Tra le esigenze principali di chi sceglie una nuova abitazione o di chi decide di ristrutturare casa c’è quella di rendere gli spazi più grandi. Ma come si può soddisfare questa necessità quando le dimensioni dell’appartamento o delle singole stanze non lo consentono? Basta applicare alcuni accorgimenti per creare, anche solo visivamente, la sensazione di spazi più ampi, scegliendo accuratamente rivestimenti, materiali, tessuti, colori e fonti di illuminazione.
Vi diamo i nostri 4 consigli per ingrandire gli ambienti di casa seguendo delle semplici soluzioni.

Rivestimenti chiari e luminosi 

Una delle soluzioni più semplici per aumentare visivamente lo spazio degli ambienti di casa è scegliere colori chiari e luminosi per rivestire pavimenti e pareti. Il più indicato è il bianco, da abbinare ad altre tonalità più vive e accese per evitare un effetto troppo freddo e asettico. Anche tonalità morbide e calde come l’avorio, il beige, il rosa cipria, il crema, il tortora, l’azzurro, si possono utilizzare per rendere le stanze più luminose, dando l’illusione di uno spazio più grande. Per trasmettere un tocco di eleganza si può optare anche per tonalità grigie.
Anche la scelta dei materiali incide sull’ampiezza e sull’ariosità degli spazi. Tra i più consigliati: le lastre in marmo bianco levigato, soprattutto se di grandi dimensioni; parquet in rovere o in grigio chiaro; piastrelle in cotto dai colori chiari o caldi.

Tessuti leggeri

La parola d’ordine è alleggerire gli spazi con tessuti dai materiali sottili e impalpabili. Sono quindi da evitare stoffe e tendaggi pesanti e scuri, preferendo tende leggere e quasi trasparenti, come quelle in tulle, in cotone o in lino, per filtrare delicatamente i raggi solari. Meglio se scelte monocrome, le tende sono da preferire nelle tonalità pastello perché i colori scuri o troppo intensi ostacolano il passaggio della luce.

Illuminazione strategica

Un altro trucco per allargare visivamente gli ambienti di casa è sfruttare al massimo la luce naturale proveniente dall’esterno. Quando non è possibile, per l’assenza di finestre o balconi, si può utilizzare strategicamente la luce artificiale, meglio se calda e soffusa, scegliendo lampade e lampadari specifici. Il consiglio è di optare per lampade da terra con paralumi chiari o in vetro e per lampadari con il fascio di luce rivolto verso alto, per far sembrare la stanza più alta. Nel caso di ambienti troppo bassi, meglio scegliere faretti alogeni a soffitto, un’ottima soluzione per non occupare lo spazio con lampadari ingombranti. Anche le applique da parete hanno il potere di estendere le dimensioni degli ambienti, e si possono scegliere anche per illuminare le nicchie ricavate nella parete.

Giochi di specchi 

Anche gli specchi sono un ottimo metodo per dare la percezione di trovarsi in ambienti più grandi. Sistemandoli in punti strategici, si può amplificare il loro effetto, valorizzando gli ambienti senza appesantirli e amplificando la luce naturale. Gli specchi vanno posizionati sempre nella parte opposta alla fonte luminosa, in modo da rifletterne la luce e illuminare tutta la stanza, facendola sembrare più grande e spaziosa.
Hai bisogno della nostra consulenza per scegliere i giusti rivestimenti per la tua casa? Vieni a trovarci nei nostri showroom di Aversa e Caserta per soddisfare le tue esigenze. Prendi un appuntamento al numero 0818901148 e iniziamo a progettare i tuoi spazi insieme.