Ogni anno il mondo del design attende il colore Pantone dell’anno, il colore che dominerà tutte le tendenze e il mood di case e uffici. Molto spesso, il colore Pantone dell’anno diventa la nuance dominante per la scelta di pareti, tessili o anche complementi di arredo. Il colore dell’anno 2023 è Vivo Magenta.
Cos’è il colore Pantone dell’anno
Ogni anno il Pantone Color Institute, specializzato appunto nello studio di colori, decreta la nuance dell’anno influenzando con le sue scelte cromatiche la comunicazione visiva e svariati settori di mercato, dalla moda all’interior design. Il Colore dell’Anno risulta uno stimolo creativo per tutti quelli che voglio conferire una visione al periodo storico che stiamo vivendo. La scelta del Colore dell’Anno deriva proprio dalla società globale e su quello che succede intorno a noi.
Vivo Magenta 18-1750
Una nuance anti-convenzionale che intende stimolare la creatività e far nascere nuove visioni.
Dichiarano sul sito del Pantone Color Institute: “Un nuovo rosso vivace che si crogiola nella gioia pura, incoraggiando la sperimentazione e l’espressione di sé senza freni, una tonalità elettrizzante e senza confini che si manifesta come un atto di distinzione. PANTONE 18-1750 Viva Magenta accoglie chiunque e tutti con la stessa verve per la vita e lo spirito ribelle. È un colore audace, pieno di spirito e comprendente chiunque”.
“In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei colori più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto”, sottolinea l’Executive Director del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman. “Radicato nel primordiale, PANTONE 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, PANTONE 18-1750 Viva Magenta galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore”.
Vivo Magenta: il colore Pantone 2023 nelle nostre case
Vivo Magenta, con le sue sfumature calde, è il colore perfetto per conferire alla propria casa uno stile gioioso senza strafare. Per questo, è la nuance perfetta per dipingere una parete della zona living oppure scegliere un rivestimento in tinta e dare un tocco personale a superfici e angoli di casa.
Per chi non vuole intervenire direttamente, Vivo Magenta è il colore passepartout per dare un tocco di creatività con cuscini o altri tessili, come tende e tappeti.
Cosa ne pensi del nuovo colore Pantone dell’Anno?