Lo stile rustico piace sempre più anche per la casa in città. Quell’atmosfera rilassante e senza tempo, tipica delle case in campagna vive un nuovo hype anche in spazi domestici metropolitani dove ci si vuole circondare di elementi fatti con materiali naturali, talvolta grezzi, elementi vintage e spazi accoglienti.
Le caratteristiche dello stile rustico
Come si realizza una casa in stile rustico, senza rinunciare alla modernità di una casa in città? Lo stile rustico si basa sulla semplicità, sulla naturalezza e sulla sensazione di essere in contatto con la natura. In un contesto urbano i dettagli rustici, come le travi a vista, si sposano con elementi moderni se amate mixare gli elementi. Basta sperimentare e trovare un equilibrio tra gli elementi rustici e il proprio gusto personale per creare uno spazio unico e accogliente.
Quali materiali scegliere per una casa in stile rustico
Legno grezzo, pietra, mattoni a vista e ferro battuto. Questi materiali aggiungono un tocco rustico e autentico all’ambiente. Puoi utilizzare travi in legno a vista sul soffitto o pavimenti in legno per creare un’atmosfera calda e accogliente. Lo stile di una casa rustica viene identificato anche dalla palette colori. Colori caldi e naturali per le pareti, come tonalità di beige, marrone, crema e verde oliva. Questi colori richiamano la natura e le atmosfere tipiche di una baita.
Il parquet
Il parquet è il rivestimento naturale e più adatto per conferire uno stile rustico, che ricorda quei vecchi cottage tipici della campagna inglese. Se amate una casa in stile Cotswold il mood caldo e confortante del parquet naturale.
Ma quale parquet scegliere?
I parquet perfetto per una casa in stile rustico
Le venature naturali del parquet sono quelle più adatte per conferire al proprio spazio domestico un mood rustico. Per questo è ideale orientarsi sul rovere o su un parquet noce. Molto spesso, oltre al tipo di legno è possibile lavorare di finitura. Ad esempio, la finitura Barrique, che non richiede levigatura ed esalta l’aspetto naturale del legno lasciando i nodi in rilievo e alcune imperfezioni che rendo l’aspetto del pavimento ancora più naturale.
Rivestimenti per uno stile rustico: la pietra naturale
Il rivestimento in pietra naturale è ideale per avere una casa rustica. Si tratta anche di un modo per valorizzare i vari ambienti di casa. La pietra naturale è molto indicata per le aree living, come soggiorno e cucina.
L’essenziale è individuare il giusto abbinamento tra il rivestimento in pietra e i pavimenti in legno naturale.
Un rivestimento in pietra, oltre a essere durevole nel tempo, è perfetto per uno stile rustico che strizzi l’occhio al moderno. Per uno stile più contemporaneo è possibile orientarsi su una pietra dai toni scuri. Per non appesantire troppo l’ambiente, il nostro consiglio è quello di personalizzare solo una parete con pietra naturale soprattutto in un contesto urbano.
Una casa in stile rustico si basa sulla semplicità e sulla sensazione di essere in contatto con la natura. Sperimenta e trova un equilibrio tra gli elementi rustici e il tuo gusto personale per creare uno spazio unico e accogliente.
Stai progettando una ristrutturazione per trasformare una casa in stile rustico? Ti aspettiamo in store.