Il total black è uno dei trend che più è cresciuto negli ultimi anni. Il nero dà subito un’idea di lusso e anche di carattere, che ben si sposa con bagni patronali o spazi dove si desidera giocare con arredo bagno e rivestimenti. Il nero non spopola solo in bagno, ma anche in altre aree della casa come la cucina dove la rubinetteria nera viene spesso abbinata a superfici in pietra o in gres porcellanato. Esiste, però, un rovescio della medaglia.
Una delle domande che ci pongono più spesso è: come faccio a tenere sempre pulito un bagno nero?
Su questo tipo di colore, soprattutto se il materiale è opaco, le macchie di calcare possono diventare un vero nemico.
Sanitari neri: il calcare e la manutenzione quotidiana
Per la pulizia quotidiana della rubinetteria nera, che si tratti del bagno ma anche di quello della cucina, è possibile usare acqua tiepida e una spugna delicata. L’uso di una spugna morbida consente di trattare le superfici con delicatezza, evitando di graffiarle. In alternativa all’anticalcare, per rimuovere il calcare dai sanitari neri, si può utilizzare acqua e candeggina, ideale per eliminare il calcare e mantenere intatta la ceramica.
Un mito da sfatare è quello del calcare. I sanitari neri non producono più calcare rispetto ad altri prodotti di diversa tonalità. Semplicemente, sulle superfici nere oppure, opache in generale, il calcare è più visibile. Il vero segreto è la manutenzione, asciugando spesso le superfici.
Metodi naturali per pulire i sanitari e i rubinetti neri
Un metodo ideale per pulire l’arredo bagno nero oppure opaco è quello di usare prodotti naturali, privi di sostanze chimiche. Anche se le ceramiche di ultima generazione non tendono a usurarsi facilmente, i metodi di pulizia naturale sono sempre poco invasivi.
Ecco due metodi naturali per la pulizia del vostro bagno
Bicarbonato e acqua: versare tutto in una ciotola e immergere un panno di cotone. Passa il panno sulla rubinetteria, strofinando delicatamente, poi risciacqua. Infine, asciuga con un panno di cotone.
Il secondo metodo è simile al primo, ma utilizza solo aceto. Bagna un panno di cotone con l’aceto e strofinalo sulle superfici da trattare, risciacqua e asciuga con un panno di cotone. L’aceto è un ottimo prodotto anche per evitare la formazione del calcare.
Entrambi i metodi sono veloci, efficaci, naturali ed economici.