Desiderare un bagno spazioso, confortevole e suddiviso in aree dedicate al relax è comune a molti. Tuttavia, non sempre si dispone di ampie metrature e, per molti, la realtà è quella di dover ottimizzare uno spazio lungo e stretto, che spesso appare angusto e poco pratico. Anche un bagno di queste dimensioni è possibile rendere la stanza funzionale e accogliente, grazie a un’ottima progettazione e a un’accurata scelta in termini di arredamento, colori e illuminazione.
In un bagno lungo e stretto la disposizione di ogni elemento è fondamentale, sia che si tratti di una stanza cieca sia di una stanza con finestra, ideale è predisporre la doccia sul fondo della stanza.
Bagno lungo e stretto: doccia o vasca?
La prima domanda a cui vogliamo rispondere è proprio questa, in quanto in un bagno rettangolare sconsigliamo l’installazione di una vasca da bagno. Questa opzione può essere valida se si riesce a inserire la vasca per la lunghezza della parete di fondo andando a sacrificare È meglio optare per una doccia da installare lungo la parete in fondo. Anche se la parete è provvista di finestra è possibile installare la doccia scegliendo con cura rivestimenti e finestre.
Per risparmiare spazio e dare uno stile più armonico a tutta la stanza, meglio optare per una doccia con piatto a filo pavimento.
Ottimizzare lo spazio: la disposizione dei sanitari
In un bagno lungo e stretto, la disposizione dei sanitari è fondamentale. La soluzione ideale è collocarli lungo la stessa parete, seguendo una sequenza lineare che rispetti le distanze minime necessarie per garantire libertà di movimento. Vanno lasciati almeno 10 centimetri di spazio tra un elemento e l’altro e almeno 20 centimetri tra WC e bidet.
Organizzare i mobili per un passaggio fluido
In uno spazio ristretto, l’organizzazione dei mobili gioca un ruolo cruciale. Per ottimizzare lo spazio, è consigliabile posizionare gli arredi lungo una sola parete, lasciando l’altro lato libero per agevolare il movimento. Per ottimizzare ancora di più lo spazio, consigliamo spesso di optare per mobili sospesi, Una tips utile è quella di scegliere uno specchio contenitore sopra il lavabo, perché offre ulteriore spazio per riporre gli oggetti di uso quotidiano.
Scegliere l’illuminazione giusta
L’illuminazione è un elemento determinante per valorizzare un bagno stretto e lungo. Una plafoniera rettangolare posizionata al centro del soffitto diffonderà la luce uniformemente, illuminando l’intero ambiente. Per la zona del lavandino, consigliamo lampade a sospensione decorative oppure specchio retroilluminato a LED per un tocco moderno e funzionale. Infine, nella zona doccia o vasca, opta per faretti incassati che proiettino la luce esattamente dove serve, senza ingombrare visivamente lo spazio.
La porta scorrevole: una soluzione salvaspazio
In un bagno lungo e stretto, scegliere una porta scorrevole può fare la differenza. Rispetto a una porta a battente, che occupa spazio quando viene aperta, una porta scorrevole è più pratica e conferisce un aspetto pulito e ordinato, migliorando l’estetica dell’ambiente.
Hai un bagno stretto e lungo e stai pensando di ristrutturarlo? Ti aiutiamo nella progettazione e nella scelta di tutti i materiali e gli elementi utili per trasformarlo in uno spazio bello e funzionale.