Oggi vi parliamo di un progetto interessante realizzato dall’architetto Lorenzo Carrano, che ha scelto il centro vendite Esagono come partner tecnico. Si tratta di un restyling di un appartamento a Caserta, i cui proprietari hanno osato chiedendo di rivestire i pavimenti di tutta la casa, compreso il bagno, con una bellissima plancia di Villapark in rovere di Bauwerk. Ecco l’intervista all’architetto che ha curato il progetto.
Qual è il concept del progetto?
L’impostazione planimetrica degli anni 70, caratterizzata da un corridoio centrale che connette tutti gli ambienti della casa, viene stravolta, lasciando spazio ad una visione più dinamica degli spazi abitativi. Spazi che vengono sfalsati tra di loro velocizzando i passaggi tra un ambiente ed un altro senza disperdere volumi necessari allo stivaggio. I vari settori della casa che si vengono a creare sono accentuati e caratterizzati da un differente approccio ai materiali e a colori, sia delle pareti che dei pavimenti. Il colore infatti diventa elemento di rottura, spezza le lunghezze e perimetra le funzioni.
Che tipo di rivestimenti sono stati scelti?
Per la pavimentazione dell’intera casa è stato scelto il parquet Bauwerk della serie Villapark, in Rivere Gold. Per la zona ingresso e la pavimentazione zona ingresso e pavimentazione e pareti del disimpegno è stato scelto il microcemento in colorazione cipria.
Per le pareti del primo bagno (quello rosa) è stato scelto il gres 60×60 alternato a parato in fibra di vetro by Inkiostro Bianco.
Per rivestire il secondo bagno sono state scelte le ceramiche Mutina della serie Dechirer, e la serie Neutra Casamood di Florim. Le rubinetterie sono firmate Gessi, mentre i mobili dei bagni sono di Artesi, con top bianco realizzato da Brera.
Come sono stati progettati i bagni?
Le linee guida progettuali per gli ambienti bagno sono minimali: Il decoro si espande all’intera parete e l’illuminazione a cascata mette in evidenza solo parte di essi.
C’è stata una richiesta particolare da parte del cliente?
I clienti hanno richiesto una camera da letto “suite”. Con cabina armadio “passante” e bagno in camera.
Quali sono gli aspetti che rendono unico questo appartamento?
Sicuramente la segmentazione degli spazi che, come colpo d‘occhio dell’osservatore, essendo diversi per caratteri tipologici, dal primo ingresso in casa, vengono percepiti tutti contemporaneamente.
Sfogliate la gallery per visualizzare i dettagli del progetto.
Crediti progetto:
Progetto: Arch. Lorenzo Carrano
Consulente Esagono: Ilenia Serpico
Materiali: Bauwerk parquet Villapark, ceramiche Mutina, rubinetterie Gessi, Neutra di Florim