Uno dei trend che stiamo valutando negli ultimi mesi è quello di personalizzare sempre più gli spazi esterni di casa, facendoli dialogare con quelli interni. Oggi la parola d’ordine è continuità, per rendere ancora più coerente e omogeneo lo spazio abitativo. Questa necessità di progettare gli spazi come un corpo unico è un’esigenza che nasce dalla volontà di trasformare l’esperienza dell’abitare sempre più bella senza rinunciare alla funzionalità e al comfort.
Quando siamo tra le mura di casa vogliamo sentirci bene e non vogliamo rinunciare a nulla. Da qui il trend di dare continuità agli spazi esterni, che diventano un altro spazio da vivere.

Quali sono gli accorgimenti da adottare per dare continuità al terrazzo?

Scelta dei materiali

Uno dei modi per rendere il terrazzo o un balcone un ambiente che abbia lo stesso stile del living è la scelta di un pavimento che sia adatto anche per gli esterni. Se questa soluzione non è praticabile, perché hai scelto di rivestire il pavimento con il parquet, puoi allora adottare una continuità cromatica. Basta scegliere un pavimento per esterni che richiami le stesse cromie interne e il gioco è fatto.

Scelta degli arredi

Il terrazzo di casa è sempre più luogo legato alla socialità, proprio come la zona living. Per viverlo in famiglia o con gli amici arredalo proprio come una stanza aggiuntiva. Anche se lo spazio è piccolo non rinunciare a un divanetto o cuscini comodi, che all’occorrenza si trasformano in pratiche sedute per gli ospiti. Non può mancare un tavolino e luci per rendere l’atmosfera ancora più piacevole.

Essenzialità

Dare continuità agli spazi vuol dire anche eliminare tutto ciò che è superfluo. Qualsiasi ostacolo visivo che non vi lascia vedere il terrazzo dall’interno va eliminato, per dare continuità allo spazio. Come ovviare a questo? Cerca di posizionare elementi di arredo molto ingombranti come divani o tavoli lontani dai balconi. Lascia le porte-finestra a vista sia per far filtrare al meglio la luce naturale, che per allungare lo sguardo verso l’esterno.
Leggendo questo articolo ti è venuta voglia di ristrutturare casa o solo il terrazzo? Da Esagono ti offriamo consulenza gratuita per la scelta dei materiali e puoi usufruire degli incentivi fiscali a iva agevolata. Contattaci al numero 0818901148 per avere tutte le informazioni che desideri.
Foto: Piastrelle Ragno