Arredare gli spazi outdoor: come scegliere pergole, tende e gazebi

Quando arrivano le temperature estive nasce il desiderio di arredare i nostri spazi esterni, come balconi, giardini, cortili, terrazzi o le aree a bordo piscina. Grazie a gazebi, pergolati e tende da sole, è possibile creare delle strategiche zone d’ombra o delle eleganti aree relax dove poter accogliere gli amici nelle sere d’estate, o dove allestire un pranzo o un aperitivo. Se state per riprogettare o arredare i vostri spazi esterni, vi guidiamo alla scelta degli arredi da esterno più adatti alle vostre esigenze, per rendere le vostre aree outdoor più armoniche e conviviali, con un tocco di design d’autore.

La pergola

L’arredo da esterno più diffuso per creare zone d’ombra su un terrazzo, un balcone o un giardino è la pergola. Si tratta di una struttura leggera, sicura ma soprattutto versatile e facile da spostare. L’offerta dei materiali disponibili per una pergola è davvero ricca e variegata e si possono ottenere effetti diversi in base allo stile dell’arredo.  Per un’atmosfera vacanziera si possono scegliere pergole in bambù, in listelli di pino nordico e telo microforato. Mentre per un effetto più moderno e tecnologico si può optare per le pergole bioclimatiche, delle strutture in alluminio con lamelle frangisole orientabili in base alla ventilazione e alla luce solare che si desidera.  

Le tende da sole

Un’altra soluzione molto diffusa per allestire gli spazi esterni in previsione dell’estate è l’utilizzo delle tende da sole, probabilmente anche le più economiche e dall’effetto leggero, ma meno robuste e resistenti rispetto a un gazebo o una pergola. Ce ne sono di diverse tipologie, ognuna rispecchia un’esigenza ben precisa: le tende da sole a vela sono le più resistenti e scenografiche, adatte ai giardini e ai terrazzi; le tende da sole a caduta sono più adatte per i balconi, in grado di proteggerli sia lateralmente, sia frontalmente; le tende da sole ad attico proteggono giardini, terrazzi e verande e riescono a coprire zone più ampie e sono resistenti alle intemperie.

Il gazebo

Il gazebo è la soluzione più versatile in termini di stile ed estetica. Si tratta di una struttura leggera e autonoma, disponibile, in diversi materiali, come legno, ferro, acciaio e alluminio, e ne esistono di diversi stili. Per un effetto shabby chic il gazebo più efficace è quello in ferro battuto o zincato, mentre per uno stile più rustico meglio sceglierlo in legno o vimini, magari da circondare da un piccolo recinto sempre in legno. Il gazebo si rivela la soluzione più elegante e “completa” se si vuole arredare l’area anche con sedie, tavolini e divanetti da esterno.

La pergotenda

Se desiderate rendere il vostro terrazzo, cortile o giardino, più scenografico ed elegante, scegliete una pergotenda, ovvero una struttura con copertura scorrevole in alluminio o in legno che andrà armonicamente a definire i vostri spazi esterni. La pergotenda potrà essere di diverse tipologie in base alle vostre esigenze – ancorata a parete o autoportante, in piano o inclinata, aperta sul perimetro o chiusa ai lati –  e ha la funzione di definire armonicamente un’area del giardino, o una zona a bordo piscina. Le sue dimensioni rendono possibile l’allestimento di un tavolo con sedie, o di una serie di sdraio con tavolini, in modo da consentire il massimo comfort per qualsiasi occasione della giornata.

Hai deciso di arredare i tuoi spazi esterni? Esagono, con il suo staff di architetti e interior designer, ti aiuta a realizzare il bagno dei tuoi sogni. Cerca tra le nostre proposte il prodotto che preferisci e vienici a trovare nei nostri showroom di Aversa e Caserta per soddisfare le vostre esigenze. Prendi un appuntamento al numero 0818901148 e iniziamo a progettare i tuoi spazi insieme.