Oggi vogliamo presentarvi uno dei progetti più recenti di Mutina, un brand di ceramica che ci sta molto a cuore e di cui siamo rivenditori ufficiali.
Lo scorso giugno, nel quartiere di Brera a Milano, uno dei centri nevralgici del design internazionale, è nata Casa Mutina, il primo spazio espositivo dell’azienda modenese a Milano in cui si fondono perfettamente arte e design. Il progetto è stato realizzato da Studio Urquiola che ha saputo creare un luogo in cui il prodotto diventa protagonista in una vera e propria abitazione.
Casa Mutina è uno spazio espositivo vivo e dinamico, pensato per far conoscere progetti e prodotti, dove si organizzano eventi speciali e incontri ma, soprattutto, dove si può entrare in contatto diretto con l’universo creativo di Mutina, scoprendo le collezioni in un’atmosfera intima e familiare.

Casa Mutina: il progetto architettonico di Studio Urquiola

Il progetto di Casa Mutina è stato affidato a Studio Urquiola, che ha già una particolare affinità con l’azienda. Il fil rouge dello spazio è rappresentato da chiarezza, ordine e pulizia, uno spazio in cui texture e materiali dialogano in armonia, ridisegnando le funzionalità degli ambienti tipici di un appartamento.
L’elemento architettonico più interessante di Casa Mutina è la boiserie, il rivestimento che ricopre sia il pavimento sia parte delle pareti nei diversi ambienti domestici: ingresso, studio, bagno, cucina e sala. Il visitatore è invitato ad attraversarli tutti percorrendo una passarella in legno. Ogni stanza è definita da una diversa texture che definisce, attraverso la composizione delle piastrelle, la funzione dell’ambiente. Negli spazi il visitatore può avvertire un senso di familiarità e accoglienza, proprio come se si trovasse all’interno di un vero ambiente domestico di casa.
L’obiettivo dello Studio Urquiola è stato di “sviluppare un aspetto visivo che rimanda a una percezione intima e familiare dello spazio, che si discosta dal convenzionale showroom. Il pavimento flottante e la boiserie si distaccano dalla struttura esistente: pulizia, chiarezza e ordine sono infatti il fil rouge tematico dell’appartamento. Completano il progetto la scelta dei pavimenti distaccati dal muro, che diventano così visivamente simili a tappeti, e le pareti sopra la boiserie che, invece, restano grezze, di colore rosato, rispecchiando il rigore presente in tutte le stanze”.