Creare un angolo lavanderia rende la casa più funzionale e ordinata. Molte persone ne approfittano durante la fase di ristrutturazione.

Ristrutturare casa significa anche ricavare spazi per spazi funzionali, come un angolo lavanderia. Se prima si dedicava un’intera stanza alla lavanderia, oggi le esigenze sono cambiate così come le soluzioni di design per ricavare una lavanderia in qualsiasi angolo della casa, anche con poco spazio a disposizione.

L’angolo lavanderia in casa si rende sempre più necessario, per avere una casa bella, minimale e dotata di ogni funzionalità. La vita sempre più frenetica e le restrizioni di spazio o di alcuni comuni che non permettono di stendere in panni all’esterno, ci hanno posto davanti la necessità di trovare un angolo organizzato per fare il bucato.

Oggi è possibile ricavare un angolo lavanderia in ogni stanza della casa, dalla cucina al corridoio, nascondendolo alla vista grazie a soluzione a scomparsa funzionali e belle da vedere.

Cosa è un angolo lavanderia

L’angolo lavanderia è uno spazio dedicato all’organizzazione del bucato.

Di solito è dotato di:

  • lavatrice
  • asciugatrice
  • lavatoio
  • stendibiancheria
  • cesta porta panni
  • mobiletto per detersivi

Alcuni elementi di una lavanderia sono obbligatori, come la lavatrice, tutto il resto è opzionale. Dipende anche dallo spazio che si ha a disposizione e la predisposizione degli impianti.

Le dimensioni minime di un angolo lavanderia

Se lo spazio che avete a disposizione per un angolo lavanderia è minimo, dovete considerare le dimensioni base di una lavatrice. Partendo da questo elemento, potete organizzare una piccola lavanderia in casa anche con soli 2 mq. Un altro elemento da sfruttare è l’altezza. Sempre più spesso esistono soluzioni che permettono di incolonnare latrice e asciugatrice e nasconderle sapientemente dietro una tenda o una porta, come se facesse parte dei mobili di casa, garantendo discrezione e senza influenzare lo stile del vostro arredamento.

La predisposizione tecnica di un angolo lavanderia

Se siete alle prese con una ristrutturazione totale della vostra casa, con interventi precisi sugli impianti tecnici, in fase di progettazione potete scegliere senza vincoli dove realizzare il ripostiglio o angolo lavanderia. Se, invece, parliamo di ristrutturazione parziale bisogna considerare diversi aspetti fondamentali.

Parliamo di ristrutturazione parziale quando i lavori non interessano tutto lo spazio abitativo, ma solo un’area o una stanza. Sempre più persone decidono di modificare il proprio spazio abitativo per esigenze specifiche.

C’è chi ha bisogno di allargare la zona living o chi ha bisogno di un secondo bagno.

Se si tratta di una ristrutturazione parziale, ecco gli elementi necessari per ricavare un angolo lavanderia:

  • presa elettrica per l’allaccio di lavatrice ed eventuale asciugatrice
  • rubinetto adduzione acque
  • scarico acque

Come e dove allestire un angolo lavanderia nascosto, ecco diverse soluzioni.

Ricavare un angolo lavanderia in bagno

Il bagno è una delle stanza più adatte per creare un angolo lavanderia. Per questo non è necessario sacrificare il design dello spazio e la scelta dei materiali. Lavatrice e asciugatrice, con qualche scomparto adatto a organizzare detergenti e altri accessori necessari per il bucato, trovano spazio in un armadio che diventa un complemento d’arredo.

Angolo lavanderia in bagno luxury rifinito in marmo

Un angolo lavanderia nella cabina armadio

Non avete spazio a sufficienza, ma siete liberi di gestire impianto idraulico ed elettrico? Un trucco per nascondere l’angolo lavanderia è quello di ricavarsi un po’ di spazio nella cabina armadio.

Piccolo angolo lavanderia ricavato nella cabina armadio

Con un minimo di progettazione e organizzazione ricavare un angolo lavanderia in casa è facile e grazie ai nostri servizi di consulenza sarà anche più semplice. Contattaci per prenotare un appuntamento in showroom