Ti capita di sentire parlare spesso di moodboard, ma non hai ancora ben chiaro di cosa si tratti? Forse, hai sentito dire che è fondamentale realizzarne una per avere le idee ben definite sul progetto che desideri portare avanti.
In questo articolo, parliamo proprio di moodboard e di come può essere utile per i tuoi spazi.
Cosa si intende per moodboard?
La moodboard è una lavagna dove vengono raccolte idee, ispirazioni e suggestioni legate al progetto che bisogna realizzare. La moodboard può essere fotografica, ma anche materica. Ad esempio, in fase di progettazione non è strano inserire anche elementi materici soprattutto per la parte legata alla scelta di pavimenti o rivestimenti. In altre parole, si tratta di una collezione di immagini e oggetti che delineano il tema e lo stile del progetto in questione.
La moodboard costituisce il concetto, il punto di partenza di ogni progetto. Traccia la rotta verso l’obiettivo da raggiungere. La mmodboard può essere utile per la progettazione di una casa, come di un piccolo spazio, se ad esempio dobbiamo ristrutturare solo una parte dell’immobile o solo una stanza.
Come si imposta una moodboard?
Esistono varie tipologie di moodboard, ma personalmente negli store esagono preferiamo un approccio semplice e flessibile, adattabile a ogni situazione.
È fondamentale realizzare una moodboard anche durante i lavori di ristrutturazione, poiché offre una visione completa che va dai materiali e finiture fino agli oggetti decorativi. Per un progetto di interior design è ideale realizzare una moodboard tangibile , che comprenda oltre alle immagini anche materiali fisici come un campioni di piastrelle o spezzoni di stoffa.
Come impostiamo la moodboard negli store esagono
Come abbiamo detto, la moodboard è un elemento importante per iniziare a pianificare un progetto di ristrutturazione. Una cosa che accomuna tutti i nostri clienti è il timore iniziale di non avere le idee chiare. La difficoltà oggettiva di tutti è quella di non riuscire a immaginare lo spazio e non concretizzare effettivamente i loro desideri. All’interno degli store esagono guidiamo i clienti, passo dopo passo. Il primo step è quello di allinearci con la visione del cliente e studiare la planimetria dello spazio su cui intervenire, che si tratti di una casa o di un’unica stanza. A volte, la ristrutturazione interessa solo la stanza da bagno.
Una volta condivisa la visione d’insieme creiamo una moodboard visiva, prendendo in considerazione i prodotti che abbiamo immaginato per pavimenti e rivestimenti. A questo punto, la moodboard diventa materica. In showroom selezioniamo i campioni di prodotto e li raccontiamo al cliente.
Un racconto visivo e materico, che spiega come si abbinano uno con l’altro e le caratteristiche tecniche.
Negli store esagono andiamo oltre la moodboard
Una volta ipotizzati i materiali con il cliente procediamo con la realizzazione di un render 3D, quando si tratta del progetto di ristrutturazione di un’unica stanza. Con il servizio di render 3D esagono i clienti vedono tramutarsi in realtà la moodboard visiva del progetto, chiarendo qualsiasi dubbio prima di iniziare i lavori di ristrutturazione.
La moodboard, quindi, aiuta ad avere una visione chiara del progetto. Permette di velocizzare i tempi di realizzazione del progetto ed evita di acquistare prodotti senza alcun dubbio, garantendo ai clienti la serenità giusta per apportare i cambiamenti che desiderano all’interno del loro spazio domestico. Se hai difficoltà a immaginare il tuo spazio, prendi appuntamento nel concept store esagono di Aversa.
Divertiti a sperimentare con le immagini, mescolando diverse combinazioni di colori, dettagli e atmosfere finché non avrai il progetto dei tuoi sogni. Lavoreremo insieme per creare uno spazio che rifletta pienamente la tua personalità e che tu ami profondamente!