Come progettare un ufficio


Ci occupiamo spesso di lavorare insieme ad architetti e designer per la progettazione di un ufficio. Gli spazi professionali richiedono un approccio complesso, perché oltre a lavorare sulla funzionalità bisogna sempre tenere conto di molti fattori. In primis delle norme di sicurezza secondo cui ogni spazio professionale deve essere creato e lo stile degli ambienti, coerenti con l’attività del cliente.
Un ufficio deve comunicare il tipo di attività, garantire privacy ai clienti, rendere confortevoli gli spazi comuni e amalgamare il tutto in una sintesi perfetta di gusto, stile e vivibilità.

La progettazione di un ufficio inizia dall’ascolto del cliente

Prima di mettere su carta il progetto e prima di verificare gli spazi, è ideale capire quali sono davvero le esigenze del cliente. In questo modo si può dar vita a un progetto sartoriale, come quello che vi abbiamo raccontato in questo articolo.

Un ufficio o uno spazio professionale comunico ai clienti parte dell’identità aziendale, dal posizionamento all’affidabilità. È, per questo, importante condividere la stessa visione prima di iniziare a disegnare lo spazio e trasformarlo nella casa del brand.

Modulare lo spazio in base alle esigenze professionali

Esistono spazi che restano questi del tutto uguali e altri che vengono completamente stravolti, per realizzare progettualmente le esigenze del cliente. Che si tratti di un ufficio, un coworking o un negozio ogni ambiente deve essere progettato a norma e in maniera tale che l’esperienza del cliente sia sempre bella e confortevole.

I materiali e i rivestimenti al servizio della progettazione degli spazi professionali

Come ripetiamo sempre, noi di Esagono, siamo al fianco dei professionisti e dei nostri clienti per trovare le soluzioni più adatte per dare forma allo spazio. Questo accade andando alla ricerca dei prodotti giusti, a partire dai rivestimenti ai pavimenti fino al dettaglio più piccolo, come il concept illuminativo e le scelte cromatiche.
Sei un architetto e uno dei tuoi prossimi lavori riguarda la progettazione di uno spazio professionale? Ti aspettiamo nei nostri showroom 

Potrebbe piacerti anche: