Vuoi progettare il bagno perfetto? Prima di scegliere i materiali o i sanitari, ci sono alcune informazioni di base da sapere. Lo spazio in bagno va organizzato tenendo conto della distanza minima da rispettare per posizionare i sanitari, la doccia e il lavabo. È fondamentale conoscere queste misure per dare comfort e funzionalità al bagno, soprattutto muoversi con facilità.

Organizzare i sanitari con la giusta distanza, considerando anche gli arredi, è fondamentale per progettare un bagno conforme alle normative, esteticamente gradevole, funzionale e confortevole.

La disposizione ottimale dei sanitari nel bagno, così come il posizionamento di alcuni elementi a parete, è una delle domande che ci viene posta più spesso. Nonostante esiste una normativa di riferimento mancano controlli effettivi. Di conseguenza, nella pratica, è possibile collocare i sanitari secondo le proprie preferenze. La normativa che stabilisce le distanze minime tra i sanitari è la UNI 9182/2010 “Impianti di alimentazione e distribuzione acqua fredda e calda – Progettazione, installazione e collaudo”, ora sostituita dalla UNI 2182/2014. Tuttavia, questi testi risultano complessi e di difficile interpretazione, soprattutto per chi non è un esperto del settore. La norma definisce le distanze minime tra i sanitari e gli altri elementi del bagno, comprese le pareti.

Le misure per rispettare la distanza minima tra ogni elemento del bagno

Indipendentemente dal tipo di sanitari scelti, che siano a filo muro, quindi più compatti, o tradizionali, più voluminosi, ecco le distanze minime da osservare durante l’installazione degli igienici:

  • Distanza minima tra WC e bidet 20 cm
  • Distanza minima tra WC e muro 15 cm
  • Distanza minima tra bidet e muro 20 cm
  • Distanza minima tra bidet e doccia o vasca 20 cm
  • Distanza minima tra WC e doccia o vasca 10 cm
  • Distanza minima tra sanitari e lavabo 55 cm

Per un bagno perfetto oltre alle distanze c’è di più

 

Per rendere la stanza da bagno davvero funzionale bisogna stare attenti anche alle altezze. Le domande che ci vengono poste più spesso riguardano la distanza minima dal pavimento del lavabo e del mobile bagno oppure relative alla doccia.

Ecco i nostri consigli:

    • Altezza consiglia soffione doccia 210 cm
    • Altezza consigliata miscelatore doccia 110 cm
    • Altezza consigliata rubinetteria a parete 105 cm
    • Altezza consigliata distanza dal pavimento per lavabo o mobile bagno 85 cm

Vuoi realizzare il bagno perfetto? Ti aspettiamo negli store esagono.