Goth design: bagno in stile gotico


Il design nel 2022 non vede la crescita solo di stili naturali e utilizzo di materiali riciclabili. Torna in auge lo stile goth, o gotico. Per gli amanti del dark, personalizzare la casa o un ambiente solo, non significa creare un’abitazione da paura, tetra o pesante. Il Goth non è più un trend, ma un linguaggio estetico che tende sempre più a imporsi in tutte le fasce di età.

Le origini dello stile gotico

Lo stile gotico nasce durante il medioevo proprio come stile architettonico, quando si iniziò a costruire l’Abbazia di Saint-Denis a Parigi. Da allora si parla di stile gotico, o goth design, caratterizzato da ambienti a volta. Negli anno questo stile ritorna in auge, tanto che dal 1700 abbiamo in Gran Bretagna un’esplosione di case in stile neogotico, progettate dagli architetti dell’epoca. È proprio in Inghilterra che il Goth conosce la sua massima diffusione, caratterizzando anche le decorazioni d’interni.

Nero assoluto protagonista del Goth design

Il nero è il colore per eccellenza per lo stile gotico, assoluto protagonista per quanto riguarda la scelta dei rivestimenti o dei tessuti, da tendaggi a parati.  Per stemperare l’effetto troppo dark del nero, è possibile creare dei contrasti netti che regalano agli spazi domestici un’eleganza senza tempo. Tra scelte cromatiche e di materiale, è possibile trasformare il tocco dark in qualcosa che va oltre i trend. Un esempio: bianco a contrasto o materiali lucenti, come il marmo.

Bagno in stile gotico

Per chi ama questo stile in bagno ecco qualche consiglio per creare quel tocco dark senza esagerare.
Punta sui dettagli come un lavabo freestanding total black, circondato da dettagli total withe.
lavabo-freestanding-goth-design-esagonoceramiche
Carta da parati o mosaico dark per la doccia.

Rivestimenti neri per essere avvolti dall’oscurità.

Devi rinnovare il bagno, ma non sai da dove iniziare? Per i nostri clienti nel nostro store di Aversa è disponibile il servizio di render gratuito oltre che la possibilità di usufruire dello Sconto in Fattura per risparmiare su rivestimenti e arredo bagno.