È tempo di trascorrere il tempo all’aria aperta e di vivere gli spazi esterni.

Se sogni da tempo di riprogettare lo spazio esterno della tua casa e viverlo durante la bella stagione. Prima di passare alla fase di progettazione bisogna aver ben chiaro l’obiettivo da realizzare, anche in base allo spazio disponibile e alle caratteristiche tecniche.

Una delle scelte cruciali per la progettazione di uno spazio esterno riguarda i pavimenti. Che si tratti di un pavimento per una piscina, un cortile, un parcheggio, un piccolo patio o un terrazzo non basta solo soddisfare criteri estetici, ma garantire resistenza e durabilità agli agenti atmosferici e all’usura, indipendentemente dal contesto.

 

I pavimenti per esterni, così come quelli per interni, rispecchiano le ultime tendenze in fatto di design e sono all’avanguardia per quanto riguarda la composizione dei materiali. In questo modo è possibile realizzare ambienti contemporanei, in linea anche con l’ambiente domestico, e ambire a uno spazio che duri nel tempo.

Pavimenti per esterni: la scelta del gres porcellanato

Il gres porcellanato è uno dei materiali più versatili per la progettazione di uno spazio. All’esterno sono super consigliate le lastre in grande formato, molto popolari. Si tratta di una soluzione dal forte impatto estetico e moderno, ma anche funzionale. I lastroni XL presentano fughe ridotte, rendendo lo spazio anche più facile da pulire. Inoltre, che si tratti di un terrazzo o di uno spazio ristretto, le piastrelle in gres porcellanato di grande formato conferiscono all’ambiente esterno un effetto ottico di maggiore ampiezza. Per questo lo consigliamo per chi desidera allestire un piccolo patio, che si presti anche a essere vissuto con l’installazione di una tenda o pergotenda e una zona living.

Pavimenti per esterni in continuità con gli ambienti interni

Uno dei trend maggiori di questi ultimi anni è quello di dare continuità materica agli spazi, o visiva. Il gres porcellanato si dimostra di nuovo la scelta vincente, grazie alle rifiniture effetto legno per ambienti esterni dal mood naturale. Il legno incarna un senso di calore, accoglienza e connessione con la natura come nessun altro materiale. Tuttavia, il gres porcellanato offre un’alternativa che mantiene l’aspetto materico del legno con una maggiore resistenza agli urti, alle intemperie, alle macchie e alle sostanze chimiche.

Pavimenti per esterni: la posa in opera

La posa di un pavimento esterno in gres effetto legno è particolarmente adatta per terrazzi, giardini, bordi piscina, passerelle e ogni ambiente che richieda una pavimentazione dall’aspetto naturale, ma con proprietà di durabilità, resistenza all’umidità e antiscivolo. Il gres effetto legno per esterni, in qualsiasi formato, rappresenta una scelta senza tempo che rimane sempre di tendenza. In contrapposizione al mood natural, c’è l’effetto materico cemento un’icona di eleganza senza tempo, anche quando si parla di spazi esterni. Il gres porcellanato effetto cemento offre un tocco di raffinatezza alle pavimentazioni esterne, che possono essere utilizzate per ambienti sia sobri che sofisticati.

Gres porcellanato effetto pietra per esterni incantevoli

Nell’ambito degli spazi esterni dallo stile contemporaneo, il gres porcellanato effetto pietra non passa mai di moda. Grazie alle infine possibilità di composizione, riproducendo molteplici texture, l’effetto pietra conferisce ai tuoi spazi esterni un mood senza tempo e molto raffinati. Quest’ultima opzione è adatta per piscine, cortili e balconi.

Una volta definiti i pavimenti e lo stile con cui vorrai personalizzare il tuo spazio esterno potrai passare alla definizione degli altri dettagli e rendere anche questo ambiente unico. Se hai bisogno di una consulenza personalizzata ti aspettiamo nei nostri showroom.