Si chiama home lifting, si legge “come rendere la tua casa uno spazio diverso senza stravolgere molto”. Il concetto di home lifting sta indicare una ristrutturazione parziale dell’ambiente domestico, dove con pochi e semplici interventi si modifica solo una parte della casa.

Home Litfting e funzionalità

La diffusione dell’home lifting è dovuta alla voglia di modificare gli spazi di casa, migliorandone il comfort o la funzionalità. Se non ti piace più una stanza oppure sono cambiate le esigenze, come ad esempio la necessità di ricavare uno spazio da un altro spazio, allora l’home lifting è quello che fa per te.

A chi serve l’home lifting

Come dicevamo l’home lifting è un’ottima soluzione per chi vuole rivoluzionare solo parte di un appartamento. In quali casi è meglio optare per una ristrutturazione parziale e non stravolgere del tutto il proprio ambiente domestico.

L’Home lifting è ideale se:

  • Vuoi rifare solo il bagno, senza intervenire sugli impianti
  • Vuoi ritinteggiare le pareti e dare un nuovo stile a una zona della casa, ad esempio il living
  • Vuoi trasformare lo studio in una cameretta perché la famiglia cresce

Insomma, gli interventi di home lifting ti permettono di ristrutturare contenendo i tempi di lavoro, le spese e anche conciliare vita domestica e lavori in casa.

Living room interior design- 3d render beig, gray and brown colored furniture and wooden elements

I pro e i contro dell’home lifting

A differenza di una ristrutturazione completa, un intervento di home lifting è più economico rispetto a un intervento totale consentendoti di pianificare le spese. Inoltre, durante l’home lifting non è necessario lasciare la propria casa. L’home lifting alleggerisce anche la burocrazia, quindi rende gli interventi di ristrutturazione parziale meno stressanti da affrontare.

L’home lifting non permette determinati interventi

Molto bello l’home lifting, ma non sempre viene in supporto delle reali esigenze abitative. Non sono compresi nell’home lifting tutti quegli interventi che richiedono:

  • Modifiche dell’impianto elettrico o idraulico
  • Demolizione dei locali
  • Posa di nuovi pavimenti
  • Installazione di porte e infissi

Questo tipo di interventi, anche se richiedono solo manodopera specializzata, vanno valutati singolarmente.

Home lifting ed Esagono

Noi di esagono possiamo seguirti, passo dopo passo, per una ristrutturazione totale della casa, se ad esempio hai acquistato un nuovo immobile o hai esigenze strutturali ben precise. Ma possiamo anche offrirti tutta la nostra consulenza anche per una ristrutturazione parziale. Per questo tipo di lavoro ti supportiamo con il nostro servizio di render 3D, che ti dà una visione realistica di come sarà lo spazio dopo i lavori. In questo modo, sceglierai in maniera più consapevole tutti i materiali, dai rivestimenti all’arredo bagno.