Dite addio a quei salotti polverosi, rivestiti con parati dal motivo floreale che fa molto casa della vecchia zia. Oggi la carta da parati sta conoscendo un periodo d’oro, una vera e propria moda per conferire stile e carattere a ogni ambiente di casa.

Come cambia la casa con la carta da parati

I parati sono una soluzione estetica forte, ma grazie alla forte connotazione decorativa rappresentano un passepartout per vivacizzare e modernizzare gli ambienti, senza affrontare una vera e propria ristrutturazione.

La carta da parati riesce a caratterizzare lo spazio abitativo grazie a disegni a motivi geometrici, fantasia astratte o floreali, immagini trompe-l’oleil. Al di là della texture, oggi è possibile scegliere le migliori carte da parati a partire dai materiali.

Come scegliere la carta da parati

La carta da parati, come qualsiasi altro dettaglio domestico, va scelta in base alle caratteristiche dello spazio e al tipo di stanza. Inoltre, se viene inserita in un secondo momento, come intervento di restyling, in un ambiente che ha già delle caratteristiche ben precise.

Quali sono le fantasie più in voga?

Vintage

Il vintage non passa mai di moda, soprattutto lo stile che richiama gli anni ’70 e la pop art, con colori accesi e stravaganti, con effetti ottici e motivi glamour ispirati alle epoche più amate ancora oggi.

Floreale e ispirato alla natura

La carta da parati che prende ispirazione dalla natura è lo stile più diffuso nel passato e che oggi è reso più moderno e stilizzato e meno “descrittivo”. I fiori che popolavano le carte da parati in tutta la loro imponenza sono attualmente caratterizzati da linee semplici e sottili, quasi astratte. Le stanze più indicate per lo stile floreale sono la camera da letto e il soggiorno.

Geometrico

Strisce, righe, figure geometriche e disegni tridimensionali sono pattern ancora molto amati e sono ancora molto presenti sulle carte da parati contemporanee. Colori e abbinamenti si adattano a qualsiasi ambiente, con prevalenza dei colori pastello o, al contrario, molto accesi e contrastanti.

Carte da parati e materiali


Le carte più comuni sono realizzate in cellulosa, possono essere lucide o satinate e sono disponibili in diversi spessori. Richiedono un’applicazione tramite l’uso di colla, da affidare a un professionista.

Il vinile rappresenta la soluzione più versatile in termini di estetica e prestazioni. È un supporto ideale per molteplici ambienti, come il bagno e la cucina, in quanto resistente all’umidità e facile da installare, adattandosi anche a pareti non perfettamente lisce.

Un altro materiale molto diffuso nel campo delle carte da parati è il TNT, tessuto non tessuto. La sua trama simula quella di uno stoffa, pur non essendo prodotta tramite filatura. Quali sono i vantaggi? È lavabile e permette alle pareti di “respirare”.

Tra i materiali più innovativi per la carta da parati c’è la fibra di vetro, come quelli di Inkiostro Bianco: un rivestimento caratterizzato da un’armatura in tessuto di fibra di vetro che garantisce stabilità e leggerezza rispetto alle carte da parati tradizionali. Estremamente resistente all’usura, è perfetta per ambienti umidi e ad alto traffico, tanto che può essere utilizzata anche come rivestimento per pavimenti.


Aspetti tecnici da considerare per la posa in opera dei parati


Se l’applicazione della carta da parati può sembrare relativamente semplice, la selezione della parete e della stanza da abbellire è una questione ben diversa.

Innanzitutto, è fondamentale che le pareti su cui verrà applicata la carta siano perfettamente lisce e prive di qualsiasi imperfezione. Utilizzando un primer che sigilli i pori e renda la superficie compatta, si favorisce l’adesione ottimale della colla, prevenendo distacchi e preservando l’integrità dei disegni della carta.

È consigliabile affidare l’applicazione a un professionista esperto. Specialmente se si è scelta una carta da parati con disegni intricati o di grandi dimensioni, è necessaria estrema precisione, mano ferma e una certa abilità. Anche se una carta da parati a tinta unita può sembrare meno impegnativa, per ottenere un risultato impeccabile anche negli angoli e negli spigoli critici, è meglio non trascurare nulla.

Desiderate conferire un tocco originale ai vostri ambienti con la carta da parati? Esagono, con il suo staff di architetti e interior designer, vi aiuta a scegliere il prodotto migliore per le vostre esigenze. Vi aspettiamo nei nostri showroom di Aversa e Caserta e progettare i vostri spazi insieme.