Installare una sauna in casa: vantaggi, soluzioni e caratteristiche

Creare un angolo da riservare al benessere nella propria casa è il sogno di molte persone. Un luogo dove rilassarsi anche soltanto per pochi minuti al giorno e ritrovare il proprio equilibrio. Per questo motivo sono sempre di più coloro che desiderano installare una sauna in casa, da utilizzare soprattutto nei mesi invernali quando si ha più piacere a restare in casa.

Fortunatamente oggi la sauna non è più un lusso riservato a pochi, grazie alla presenza sul mercato di diverse soluzioni dai costi più svariati, accessibili a una più vasta platea, ma anche grazie alla facilità e rapidità di installazione. Se avete deciso di far realizzare questa comfort-zone dal carattere nordico anche in casa vostra, vi indichiamo i vantaggi e i benefici delle saune domestiche, le caratteristiche tecniche e qualche accorgimento da tenere in considerazione.

Sauna in casa: vantaggi e benefici 

Far installare una sauna in casa significa avere a disposizione un piccolo centro benessere tutto per sé a cui si potrà accedere in qualsiasi momento della giornata, anche solo per una mezz’ora. La vostra sauna domestica vi consentirà di dedicare tempo prezioso al piacere e al relax, con tutti gli importanti benefici per la salute che ne conseguono. Infatti, la sauna non serve soltanto a perdere peso ma anche a migliorare la circolazione, ridurre stress, rilassare i muscoli, depurare l’organismo, ringiovanire la pelle.

Tra i suoi vantaggi anche quelli legati al design e alla bellezza dell’ambiente, perché questa piccola cabina in legno che richiama la tradizione scandinava arricchirà e valorizzerà qualsiasi stile di arredo, sorprendendo i vostri ospiti.

Sauna in casa: i migliori materiali 

Ma quali sono i materiali migliori con cui far realizzare una sauna domestica? Sicuramente il legno naturale, che meglio si adatta agli sbalzi termici. Tra i legni più pregiati e prestanti ci sono il pino, l’abete, il pioppo, l’hemlock, il cedro, l’ontano e la betulla. Ovviamente dalla scelta del legno, ma anche dalle dimensioni della sauna stessa, dipenderà anche il suo costo. Anche le panche e il pavimento della sauna dovranno essere realizzati nello stesso legno utilizzato per la struttura, in modo da garantire massima resistenza all’umidità.

Sauna in casa: spazio richiesto e come posizionarla

Quanto spazio occupa una sauna domestica e qual è l’ambiente migliore in cui collocarla? In generale una sauna può essere installata in tutte le stanze di casa ma, per una questione di comodità, meglio scegliere ambienti ben arieggiati e vicini al bagno, per poter accedere facilmente alla doccia dopo la sauna. L’installazione della sauna necessita, ovviamente, anche la presenza di una presa di corrente che riesca a erogare energia sufficiente ad alimentare il generatore di calore per sauna senza andare in sovraccarico.

Per quanto riguarda le dimensioni e lo spazio che andrà a occupare, oggi esistono svariati modelli di cabine per sauna, facilmente adattabili a qualsiasi spazio, anche quelli di pochi metri quadrati.

Sauna in casa: accorgimenti per l’installazione 

Installare una sauna tra le mura domestiche è una decisione che va ponderata con attenzione, rispettando alcuni accorgimenti. Prima di tutto, la scelta della sauna più adatta e il suo relativo montaggio vanno affidati a professionisti del settore che possano offrire una consulenza specifica.

Esistono poi alcuni accorgimenti tecnici da rispettare: la porta della sauna, in vetro, deve aprirsi sempre verso l’esterno ed è necessario lasciare almeno 15 centimetri di spazio sotto il pavimento per gli impianti elettrici.

Si consiglia, inoltre, di chiedere consiglio al proprio medico prima di utilizzare la sauna, in quanto non è indicata in alcuni casi: donne incinte, coloro che soffrono di bassa pressione o di ipertensione o di patologie cardiovascolari.

Avete deciso di installare una sauna in casa? Esagono, con il suo staff di architetti e interior designer, ti aiuta a realizzarla. Vienici a trovare nei nostri showroom di Aversa e Caserta, oppure prendi un appuntamento al numero 0818901148 e iniziamo a progettare i tuoi spazi insieme.