Il Cersaie è un punto di riferimento per il mondo dell’arredobagno, il luogo dove si intravede la direzione che prende il mercato. Visitare la fiera offre ottimi spunti per tradurre in progetto le esigenze dei nostri clienti, che desiderano realizzare la casa dei propri sogni. A Bologna sono state presentate tante novità, ecco le più importanti.

Che cos’è il Cersaie

Il Cersaie è la fiera della ceramica e dell’arredobagno, che si tiene ogni anno a Bologna e che si conclude proprio oggi. Quest’anno la fiera è arrivata alla sua quarantesima edizione ed è da sempre un’esposizione dove è possibile scoprire tutte le ultime novità legate al mondo del design, della progettazione architettonica e dell’arredo del bagno. Il Salone Internazionale della Ceramica per l’architettura e dell’Arredobagno ha ospitato anche quest’anno azienda italiane e internazionali, regalandoci molti spunti di riflessione sulle esigenze di progettisti, designer e clienti finali.

Creazione di spazi su misura

La creazione e la progettazione di spazi su misura è sempre più importante. Gli ambienti domestici vengono riscritti in base alle esigenze di ogni singolo individuo, dove le stanze diventano fluide e il bagno un piccolo regno di benessere. Le esigenze progettuali portano i designer a giocare con i materiali, abbinando materia neutra e vitale come il legno a prodotti di ultima generazione.

Il bagno non è mai in secondo piano. Anche uno spazio piccolo deve essere confortevole e funzionale, senza tralasciare il design.

Il lavabo diventa il protagonista del bagno

Il lavabo, da sempre considerato solo un accessorio che completa la stanza da bagno, ne è diventato l’assoluto protagonista. Il lavabo diventa funzionale, estetico, elemento di design. Durante la progettazione del bagno bisogna tenere in considerazione molti fattori, tra i più importanti: spazi piccoli e funzionalità.

In un bagno piccolo scegliere il lavabo più adatto diventa una vera sfida per ogni designer. L’attenzione è catalizzata solo su questo prodotto, che diventa il centro progettuale di tutto l’ambiente. Proprio per questo il lavabo si è trasformato in un elemento portante che ha la funzione di dettare lo stile di tutto il bagno.

Il lavabo si rimpicciolisce, catalizzando l’attenzione su dettagli di design e iconici dove trovano spazio forme e colori. Dettagli componibili completano il mood di un bagno piccolo, progettato per essere funzionale e bello da vedere.

Prodotti tecnologici che strizzano l’occhio all’ambiente

Il Cersaie è anche una fucina di idee innovative, dove vengono presentati prodotti all’avanguardia sviluppati usando le nuove tecnologie. Tra le soluzioni proposte c’è sempre più attenzione all’ambiente e al risparmio energetico. Materiali sempre più sostenibili o che permettono, con l’integrazione della tecnologia, di creare spazi lussuosi, vivibili e funzionali andando incontro alle esigenze di ognuno. Il futuro vede anche in casa il rubinetto hi-tech che ti regala la temperatura sempre adatta e che mirano al risparmio idrico.

Lo sviluppo tecnologico strizza l’occhio al design per prodotti belli da mostrare e da vivere.