La scelta dei pavimenti è una delle più importanti durante la ristrutturazione di una casa. Il pavimento è uno degli elementi più durevoli all’interno di un ambiente domestico e che non viene cambiato se non per necessità straordinarie.
Per questo scegliere i pavimenti per la propria casa richiede tante valutazioni. Al di là dello stile che si vuole dare alla propria casa, bisogna valutare diversi aspetti.
Il primo passo per una scelta consapevole è quello di valutare le differenze tra un materiale e l’altro. Parquet, marmo e gres porcellanato sono tra le tipologie di pavimenti più scelti per la ristrutturazione di spazi domestici. Conoscerli e capire le loro caratteristiche vi aiuteranno non solo a scegliere il pavimento più adatto alla vostra casa, anche a differenziarli per stanza.
La scelta del pavimento non è solo questione di estetica
Tra i criteri di scelta non può esserci solo il design. Per quanto il pavimento sia uno degli elementi che tratteggiano lo stile di un ambiente domestico, ci sono questioni tecniche da considerare: le dimensioni dell’ambiente, che tipo di stanza è, se ci sono necessità tecniche come riscaldamento a pavimento o altri tipi di impianti.
Scegliere il parquet per la propria casa
Il parquet resta uno dei materiali preferiti per personalizzare tutta la casa. Negli ultimi anni, è cresciuta la richiesta di messa in posa di parquet anche in ambienti inusuali come la cucina e il bagno.
Perché scegliere il parquet
Il parquet è il materiale naturale per eccellenza e le sue infinite sfumature lo rendono un materiale versatile e sempre contemporaneo. Grazie alle diverse possibilità di posa e i diversi formati dei listoni, è possibile dare un aspetto diverso a ogni stanza della casa.
In questo video girato all’interno dello Shoowroom Esagono di Aversa raccontiamo le caratteristiche principali del parquet.
Scegliere il gres porcellanato per la propria casa
Il gres porcellanato è uno dei materiali più amati e diffusi per il rivestimento dei pavimenti, probabilmente per i numerosi vantaggi sia estetici sia funzionali. I pavimenti in gres sono particolarmente resistenti, oltre che belli da vedere e adattabili a qualsiasi stile di arredo e a ogni ambiente, grazie ai diversi effetti che sono in grado di creare.
Il gres porcellanato si adatta a qualsiasi tipo di ambiente grazie alle numerose rifiniture a disposizione. È possibile scegliere il gres effetto legno o effetto marmo. Il valore aggiunto del gres porcellanato sta anche nelle dimensioni delle lastre e la possibilità di optare per un unico pavimento per interni ed esterni.
Inoltre, questo tipo di materiale è tra i più semplici da gestire. Se sei alla ricerca di superfici facilmente lavabili, il gres porcellanato è quello che fa per te.
Scegliere il marmo per la propria casa
Marmo mon amour. Questo materiale non conosce declino, ma risplende sempre più nella sua antica bellezza tra gli spazi di casa. Il nuovo trend del marmo è quello di utilizzarlo per tutti gli spazi abitativi, senza preclusioni.
Il marmo ispira lusso, raffinatezza e quel senso di eterno e durevole quasi alla stregua di un’opera d’arte. Il marmo è un tipo di materiale che esalta lo spazio, dona luminosità e si adagia allo stile dei complementi d’arredo. Anche per il bagno il marmo è un tipo di pavimentazione molto durevole e che si presta a conferire alla stanza quel comfort naturale che si ricerca per un momento di benessere.
È chiaro che scegliere il pavimento per la propria casa è davvero difficile. Prima di decidere è giusto valutare ogni aspetto della ristrutturazione e rivolgersi anche a un progettista. Nel Showroom Esagono di Aversa ti offriamo il supporto di un interior designer che ti offre una selezione di materiali cuciti su misura delle tue esigenze.