Se stai ristrutturando casa potresti avere l’esigenza di cambiare pavimenti e rivestimenti. Questi due elementi sono molto importanti per conferire all’ambiente domestico lo stile che più amiamo, e che renda le mura di casa piacevoli e confortevoli, e per aumentare il valore dell’immobile.

L’esigenza di cambiare i pavimenti ristrutturando casa può derivare da esigenze strutturali, come il  rifacimento degli impianti. In questa fase bisogna scegliere i materiali e sempre più spesso la decisione ricade sul gres porcellanato, un materiale molto versatile dal punto di vista del design e per il tipo di ambiente.

Il gres porcellanato è un materiale che può rivestire qualsiasi tipo di spazio, che sia interno o esterno. Inoltre, è perfetto come soluzione di rivestimento delle pareti o anche per personalizzare alcuni complementi d’arredo.

Come scegliere il gres porcellanato più adatto alla propria casa

Il gres porcellanato si adatta bene a qualsiasi tipo di ambiente, che si tratti della zona living, della cucina o del bagno. Le lastre di gres porcellanato possono assumere qualsiasi tipo di stile, con lastre che riproduco l’effetto legno o con venature che richiamano il lusso senza tempo del marmo.

Perché il gres porcellanato può essere una valida alternativa al legno o al marmo

Il procedimento di fabbricazione del gres produce una ceramica caratterizzata da una pasta robusta e a bassa porosità, altamente resistente a sforzi meccanici, in particolare pressione e flessione. Questo materiale presenta anche una notevole resistenza alle macchie, facilità di pulizia e, soprattutto, la capacità di resistere al gelo. Grazie al basso tasso di assorbimento d’acqua, il gres porcellanato può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni. Oltre alle precauzioni standard per evitare graffi e abrasioni comuni a tutti i tipi di pavimenti, le piastrelle in gres non richiedono interventi di manutenzione specifici né particolari accorgimenti per la pulizia, a differenza di alcune varietà di parquet. Grazie alle sue qualità plastiche, il gres si presenta come un materiale robusto e flessibile, in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze stilistiche e di garantire al contempo una notevole durabilità.

Il gres porcellanato è perfetto anche per rivestire le pareti

Le pareti, meno esposte a urti e non soggette a problemi di carico e calpestio, possono essere rivestite sia con ceramica tradizionale (monocottura o bicottura) sia con gres porcellanato. Il gres offre un ampio spettro di possibilità stilistiche e consente di rivestire le pareti del bagno, permettendo la creazione di progetti unici e ambienti insoliti attraverso l’uso di tappeti ceramici distintivi.

Inoltre, le superfici verticali possono essere impreziosite con decori tridimensionali, creando giochi di luce e volume che conferiscono uno stile distintivo agli interni. Questo è ancor più vero se parliamo di ambienti ad alto tasso di umidità come il bagno e la cucina.

Il gres porcellanato e le infinite possibilità di personalizzazione del bagno

Le ragioni sono molteplici di personalizzare il bagno con il gres porcellanato: ampie opzioni di personalizzazione, facilità di installazione, longevità, aspetto estetico, resistenza al tempo e acqua. Tutti questi motivi contribuiscono a rendere il gres porcellanato uno dei materiali più adatti anche a personalizzare le piastrelle della doccia. L’inestimabile valore estetico del gres porcellanato non deve essere trascurato. Con finiture che vanno dall’effetto legno al marmo e alla pietra, consente di conferire all’intero ambiente una sensazione unica, adattandosi con facilità a una vasta gamma di stili.

Il gres usato per realizzare complementi d’arredo

Il gres non si limita a essere un semplice materiale per rivestire pavimenti e pareti; può trasformarsi in un elemento decorativo e di arredo quando utilizzato come rivestimento per panche, tavoli, piani di lavoro e arredi. Le maxi lastre sottili consentono un’elevata libertà creativa nel design e offrono la praticità tipica del porcellanato su superfici ad uso quotidiano.

Se devi sostituire i pavimenti della tua casa vieni a scoprire i migliori brand di gres porcellanato negli showroom Esagono di Aversa e Caserta.