Quest’attico nel centro urbano di Aversa potrebbe essere definito un’abitazione da rivista. Qui lo spazio è stato strutturato per vivere a pieno ogni area della casa, conferendo indipendenza a zone living a zona notte.

 

Il progetto, curato dall’architetto Giuseppe Albanese, si sviluppa su due piani. Il primo è quello dedicato alla vita diurna, con zona living e cucina. Il tutto è arricchito da un terrazzo che durante il periodo estivo diventa una vera e propria stanza da vivere. Questa progettualità è sottolineata dalla scelta del materiali: interni ed esterni sono caratterizzati dallo stesso pavimento. La grande scala da centrale è la vera protagonista, perché rappresenta essa stessa un complemento d’arredo.

 

Si tratta di una scala di metallo completamente rivestita in resina, i vetri laterali enfatizzano la luce naturale e nella parte inferiore sono integrate le luci trasformandola in una vera e propria lampada. Il passaggio alla zona notte è contraddistinto da delle bellissime boiserie in legno. Le stanze da bagno sono personalizzate con rivestimenti Mutina.

 
 
Architetto: Giuseppe Albanese
Partner tecnico: Esagono
Consulente Esagono: Mario Vicario

Materiali: Cotto d’Este, 14 Ora Italiana, Mutina, Antonio Lupi

Foto: Mario Ferrara
 

Sfoglia la gallery del progetto esagono: un attico nel centro di Aversa