Progetti Esagono: intervista all’architetto Antonio Martiniello di Studio Keller

Oggi vi raccontiamo un altro grande progetto di interior design, che ci ha visto collaborare con lo Studio Keller di Napoli. Si tratta di una ristrutturazione totale di un appartamento storico in una delle zone più belle di Napoli, con vista mozzafiato sul Golfo. Il palazzo in cui si trova l’abitazione risale al 1200 e realizzato dall’architetto Cosenza. Vi raccontiamo il progetto attraverso le parole dell’architetto Antonio Martiniello dello Studio Keller.

 

Quali erano le necessità progettuali del cliente?

L’appartamento è stato completamente ridisegnato negli spazi, completamente rivoluzionati pur tenendo in considerazioni le caratteristiche strutturali di un’abitazione antica. La parte principale della casa è composta da un’ampio ingresso, un salone, la sala da pranzo e la camera patronale. Tutti questi ambienti sono esposti sul lato della grande terrazza, che caratterizza la casa e che rappresenta una vera peculiarità. La terrazza, infatti, ha una forma a boomerang.

Il resto degli ambienti, invece, sono stati portati dal lato opposto dell’abitazione.

 

Quali sono le caratteristiche principali del progetto?

Trattandosi di una casa antica, abbiamo voluto preservare alcuni elementi già esistenti. Stucchi, elementi di arredo artigianali e altri dettagli sono stati rimossi prima dei lavori di ristrutturazione per poi ritornare come elementi decorativi degli interni, integrandosi perfettamente con i nuovi dettagli.

Un0altra caratteristica fondamentale dell’abitazione è l’illuminazione, tutta ricavata cin fari tecnici da museo. Il risultato è sorprendente e si integra perfettamente con la neutralità degli ambienti.

 

Quali sono i materiali tecnici utilizzati

Come per l’illuminazione, anche i rivestimenti e le materie dei bagni in questo caso, tendono al comfort e alla neutralità. Abbiamo optato per materiali resistenti, come il gres, con nuance neutre che virano al grigio e al tortora. Una delle peculiarità tecniche del progetto è il bagno degli ospiti, di piccolissime dimensioni, che grazie proprio alla scelta dei rivestimenti e dell’arredo bagno risulta più profondo. Il design del lavabo e degli igienici tutti grigio antracite e la pareti rivestite di un colore bronzo rendo l’ambiente un piccolo dipinto, con gli specchi sfondano lo spazio. Infine, c’è la terrazza che regala una bellissima vista su Napoli. Qui c’erano delle vecchie graniglie in stile neoclassico che sono state completamente recuperate e si sposano con il design moderno della doccia da esterni.

 

Tutto in questa abitazione è un rincorrersi di antico e moderno, un connubio che ha portato a un risultato unico e siamo felici di avervi portato con noi in questo racconto.

 

 

 

Architetti: Antonio Martiniello, Studio Keller

Partner tecnico: Esagono

Consulente Esagono: Carmela Amato

Materiali: Gessi, Antonio Lupi, Gessi, Cotto d’Este, Florgès, Flaminia

Foto: Mario Ferrara