Progetti Esagono: una casa a San Martino

Avete mai provato a cercare sul dizionario il termine abitazione? Tra i vari significati è molto bello leggere: “Luogo che l’uomo costruisce, oppure sceglie o adatta fra quelli che a lui si offrono nell’ambiente naturale, come ricovero, stabile o temporaneo, per sé e per il suo gruppo familiare”. In questa specifica c’è tutta l’essenza di quello che facciamo, perché quando ci scegliete per personalizzare un luogo così importante, noi dobbiamo contribuire a rendere lo spazio funzionale e bello di una bellezza che duri nel tempo. Di bellezza parliamo anche per raccontarvi di un’abitazione privata, situata a Napoli in zona San Martino. Dalla collina la vista è spettacolare e questo progetto, curato dall’architetto Pasquale D’Alisa, il paesaggio fuori è un elemento che è stato preso in considerazione per dare nuovo splendore agli spazi interni.

La ristrutturazione degli ambienti ha tenuto conto dei vincoli strutturali che hanno alcune case risalenti a tempo fa, ma questo non ha scoraggiato i committenti. Il risultato è uno spazio molto arioso, essenziale e completamente rivolto verso l’esterno.

La zona giorno è costituita da un’area living che è tutta esposta verso il panorama. Le rifiniture bianche accolgono la luce naturale che filtra dalle finestre e la scelta del pavimento, le graniglie di Mita Design, arricchiscono lo stile della stanza. Il passaggio alla zona notte è guidato da un corridoio di congiungimento reso davvero unico da boiserie di legno, che creano un bellissimo effetto vedo-non vedo. Le porte dei bagni, delle camere da letto e della cucina sono abilmente nascoste tra le libreria della boiserie bianca. Anche la cabina armadio è nascosta, ma in bella vista. Riparata dietro una porta a scomparsa, celata dietro un parato. La vera sintesi della funzionalità la troviamo nei bagni, entrambi ricavati da spazi piccoli ma ben organizzati.

Ogni casa ha una storia da raccontare e noi siamo sempre grati di contribuire alla realizzazione di un sogno così grande.

Progetto: architetto Pasquale D’Alisa

Partner tecnico: Esagono

Consulente Esagono: Carmela Amato

Materiali: Gessi, Mita design, Florgres, Rex, Flaminia

Foto: Mario Ferrara