Progetti Esagono: stile contemporaneo a Marechiaro

Sulla colline di Posillipo è possibile perdere lo sguardo verso il mare o verso le magnifiche case, che si stagliano in questa zona di Napoli. Il prossimo progetto Esagono ci porta in una villa Liberty a Marechiaro, per la ristrutturazione d’interni di un’abitazione in stile contemporaneo. L’architetto che si è occupato del progetto architettonico e degli interni è di Zetae Studio.

 

Quali sono le caratteristiche principali di questo progetto?

L’appartamento di circa 100 metri quadri si trova all’interno di una villa Liberty degli inizi del Novecento. Il progetto ha interessato tutta l’abitazione, in cui sono stati ridisegnati interamente gli spazi. Il fulcro della casa è una grande zona living, con ambienti contigui di cucina e soggiorno. Mentre la zona notte è contrassegnata dalla zona patronale, con camera da letto, bagno e cabina armadio, e un’altra stanza con bagno. In questa casa abbiamo mantenuto alcuni elementi storici, come gli scuri dell’epoca, che si contrappongono ad altre rifiniture moderne.

Qual è lo stile dell’abitazione?

L’appartamento è in stile contemporaneo e abbiamo giocato con le contrapposizione non solo per gli elementi architettonici interni, ma anche con i materiali. Tutta la cucina, ad esempio, è rifinita in marmo massello a contrasto con elementi più classici della zona living. Anche il progetto illumino-tecnico ha tenuto conto delle caratteristiche storiche dell’immobile, visto che abbiamo soffitti alti oltre i 4 metri.

Quali sono i rivestimenti

Per conferire a tutto l’ambiente uno stile contemporaneo nella maggior parte dell’abitazione troviamo il parquet, tranne in cucina e in bagno dove sono state scelte delle superfici in micro-cemento, abolendo così le fughe.

 

Architetto: Zetae Studio

Partner tecnico: Esagono

Consulente Esagono: Gabriella Sommella

Materiali: Gessi, Bauwerk, Caesar

Foto: Mario Ferrara