Progetti Esagono: una villa privata all’insegna del colore e del decorativismo

Oggi vi parliamo di un progetto molto originale per una villa privata a più piani, ideata e realizzata dall’architetto Margherita Falocco che ha scelto il centro vendite Esagono come partner tecnico.

Il progetto è nato da un’esigenza di cambiamento radicale che ha caratterizzato tutta la casa. Si tratta di un’abitazione molto originale per una committenza tutta al femminile, dove il colore, le decorazioni e i materiali contemporanei sono i veri protagonisti, in grado di rendere perfetta la fusione tra funzionalità ed estetica.

Qual è il concept del progetto?

Il progetto di questa abitazione privata nasce dall’esigenza di voler creare uno spazio totalmente diverso da quello precedente, dedicato ad una committenza tutta al femminile, attraverso l’uso della materia e senz’altro del colore, e soprattuto del decorativismo.

Ci descriva le caratteristiche del progetto

Gli interventi sono decisamente ‘‘verticali’’ e rispettano un crescendo; tanta materia attraverso l’utilizzo delle malte, dei gres e dei mosaici, unita all’eleganza dei vetri, del legno e al romanticismo dei decori e dei colori. Il progetto di fatto è da scoprire, e soltanto negli ambienti più intimi della casa raggiunge il massimo del comfort funzionale e soprattutto estetico.

Che tipo di rivestimenti sono stati scelti?

La scelta dei rivestimenti e dei pavimenti, è davvero ricca. Le malte a pavimento che rivestono gran parte
del piano giorno e qualcosa del piano notte si allacciano all’eleganza del parquet naturale utilizzato
per camere da letto e bagno privato, nel quale soggiornano rivestimenti gres porcellanato effetto pietra naturale e mosaico per box doccia. Al contrario nel piano seminterrato, i pavimenti decorati esagonali e il rivestimento bagno e cucina, sono tutti in gres porcellanato, per accogliere uno spazio dedicato al gioco e alla condivisione.

C’è stata una richiesta particolare da parte del cliente?

La parola d’ordine è stata ‘‘cambiamento’’. Nessun vincolo, nessun riferimento stilistico, piuttosto un cambiamento radicale, che avrebbe dovuto interessare tutta la casa in maniera trasversale. Sono sempre molto fortunata ad incontrare clienti che in qualche modo si affidano completamente alla mia progettualità e gusto. Questo progetto è stata un’ulteriore prova di complicità e stima reciproca, e questo mi ha permesso di lavorare in totale armonia e libertà.

Quali sono gli aspetti che rendono unica questa villa?

Decisamente l’eleganza dei colori e la ricercatezza dei materiali rendono preziosa questa dimora, cosi come alcuni aspetti tecnici e funzionali che hanno contribuito a renderla unica.

Crediti del progetto:

Progetto: Arch. Margherita Falocco

Consulente Esagono: Giuseppe Cirillo

Materiali: Cp Parquet, Rex, Ragno, Antonio Lupi, Gessi, Globo, Flaminia, Ideal Standard, Tece

Foto: Mario Ferrara