Una villa privata immersa all’interno del Parco Regionale del Veio, tra storia etrusca e paesaggio da fiabia, è la protagonista di un progetto di ristrutturazione curato dall’architetto Margherita Falocco che ci ha scelto come partner tecnico. La villa dai toni classici e contemporanei, dalle caratteristiche davvero uniche.

Il progetto è stato ideato, puntando su alcuni dettagli che hanno enfatizzato l’eleganza degli spazi.

Un parquet a spina fa dà sfondo a linee morbide, calde e preziose. Porte laccate a tutta altezza si confondono fra le modanature decorative delle pareti.

Rilevante è la pietra Patagonia del tavolo, protagonista indiscusso della zona dining/living, frontale al maestoso camino a legna.

Luci pregiate si alternano a binari tecnici, velluti per tendaggi e letto della master bedroom, rovere termotrattato per isola e cabina armadio.

Qual era la richiesta del cliente?

La richiesta principale della committenza è stata luce ed eleganza.

Il lavoro di progettazione è stato ispirato al Parco del Veio dove sorge l’abitazione?

La villa si trova all’interno di un’area naturale protetta che si trova nella provincia di Roma. Il territorio interessa il cosiddetto Agro Veientano, dominato dalla città etrusca di Veio e caratterizzato da interessanti elementi storici, naturalistici e paesaggistici. La villa beneficia di un grande giardino perimetrale che la isola dal resto delle altre abitazioni, e la rende unica.

Alcuni elementi inseriti di interior richiamano tale connubio.

L’architetto Margherita Falocco ci ha raccontato i dettagli del suo lavoro.

Gli spazi sembrano avere una loro fluidità, l’idea è quella di dividere gli ambienti ma avere un effetto visivo ampio?

Si. L’idea di avere spazi fluidi e a portata di mano, da vivere tutto il giorno, è stata sin da subito una richiesta primaria.

In che modo la scelta dei materiali ha influito sulla progettazione dello spazio?

I materiali scelti, i dimensionamenti, nonchè le loro finiture, caratterizzano le peculiarità di  ogni spazio. Il radiante a pavimento maggiora i benefici del legno massello del parquet e le finiture soft touch dei gres.

In che modo lo spazio viene disegnato dalle luci presenti in ogni ambiente?

Le luci si alternano tra puntuali e indirette. Come in ogni progetto incorniciano i singoli ambienti e nè influenzano le emozioni di chi vive quell’ambiente per un certo periodo della giornata. Le luci sono il vero collante tra una buona architettura e l’interior design. 

Crediti

Partner tecnico: Esagono Ceramiche

Brand: Mafi, Caesar, Ragno, Abk, Ce.Si, Antonio Lupi, Idea Group, Treemme, Globo, Novellini, Relax, Orac Decor, Tece, Irsap, Kerakool
Professional: arch. Margherita Falocco
Consulente Esagono: Giuseppe Cirillo

Foto: Carlo Oriente


Sfoglia la gallery