Una casa con vista mozzafiato su Capri. Vi portiamo all’interno di una dimora completamente ristrutturata in una delle zone più belle e più panoramiche di Napoli, nel quartiere Posillipo. Il progetto è stato curato dall’architetto Margherita Falocco, che ci ha scelto come partner tecnico per la scelta dei materiali utilizzati per il progetto di ristrutturazione. Dai pavimenti ai bagni, progettazione e materia lavorano insieme per un risultato straordinario.

La caratteristiche del progetto

Linee pulite e classiche che incorniciano arredi iconici del mondo del design contemporaneo; parquet naturale che riscalda gli ambienti, si alterna agli scacchi b/w per disimpegno e bagno di cortesia. Le luci calde illuminano puntualmente ogni spazio e i tendaggi sono i sipari che, come in scenografia, nascondono passaggi, nicchie, porte ed infissi.

Il panorama è lo sfondo perfetto per questo ambiente unico e prezioso.

L’approfondimento: l’intervista all’architetto Margherita Falocco

Come la scelta dei materiali, come il parquet, ha influito su tutto il progetto architettonico?

Il parquet scelto per questo appartamento è un rovere a spina naturale oliata bianca. È di fatto un colore molto neutro rispetto ai classici parquet rovere color rovere. Questa scelta mi ha permesso di poter osare con colori molto forti e più scuri per gli arredi e i complementi.

Quali sono le caratteristiche del bagno?

Il bagno padronale privato ha molta profondità, profondità che è stata ridotta dal box doccia rivestito volutamente di scuro; il parquet entra chiaramente anche nel bagno, trovandosi quest’ultimo in camera da letto.  

Sono stati eseguiti interventi strutturali rilevanti all’interno dello spazio domestico?

Nessun intervento strutturale, ma l’appartamento è stato ”semplicemente” ristrutturato completamente e sono stati rifatti tutti gli impianti.  

I dettagli tecnici del progetto

Partner tecnico: Esagono Ceramiche

Brand: Bauwerk,Cotto D’Este, Orac, Globo, Irsap

Professional: Margherita Falocco
Consulente Esagono: Giuseppe Cirillo

Foto: Carlo Oriente

Sfoglia la gallery