Con una generosa estensione tra spazi esterni e interni, su tre livelli e un giardino che abbraccia l’intero perimetro, questa abitazione rappresenta una piccola oasi in città dove ogni spazio è stato ideato e pensato con un’identità ben definita.
Si tratta di una costruzione di circa sessant’anni fa, completamente ristrutturata. Il progetto iniziale, disegnato da un architetto visionario, è stato rivalorizzato, e in parte ripensato durante la ristrutturazione. In fase di progettazione è stata mantenuta tutta la struttura esistente a cui è stata aggiunta un’area completamente nuova. Oltre agli spazi, sono stati ristrutturati e recuperati alcuni arredi già presenti nell’abitazione, conferendo agli ambienti un mood iconico e senza tempo.
Singolare è, senza dubbio, la suddivisione e la distribuzione degli spazi che si sviluppano intorno a un peristilium, proprio come in epoca romana. A questa peculiarità architettonica si aggiungono le scelte cromatiche: forma, materia e colore formano un racconto di stili in cui design, eleganza e luce la fanno da padroni.
Scelte materiche che dividono gli spazi
Giochi di colore e di contrasto rendono vibranti gli spazi, a ognuno dei quali è stata data un’identità ben precisa. Le stanze dialogano tra di loro, grazie all’uniformità e all’eleganza del parquet Bauwerk che, in cucina, incontra il gres porcellanato Mint di Caesar. Il punto d’incontro tra questi due materiali è un tratto peculiare del progetto architettonico.
Il passaggio da un rivestimento all’altro, che è anche un vero e proprio varco da una zona all’altra, è stato sottolineato dall’applicazione della fibra di vetro di Inkiostro Bianco. Una differenziazione materica che sottolinea un cambio di passo stilistico e cromatico. Da qui inizia l’unica area dell’abitazione che è stata pensata ex novo e integrata alla struttura già esistente. Il pavimento, Mint di Caesar riempie la cucina e scende verso l’esterno, pensato quasi come un unico ambiente dove la protagonista assoluta è la convivialità.
Bagni tra forma e materia
La progettazione dei bagni segue il mood visivo e concettuale dell’intera abitazione.
Ogni area della casa è fornita di servizi. Ogni stanza da bagno ha uno stile ben definito e completamente indipendente, rispecchiando il progetto generale di ristrutturazione. In ogni bagno le cromie rappresentano un elemento importante, che va a connotare lo spazio con caratteristiche ben precise.
Materia e colore rendono unica ogni stanza, dalla selezione delle rubinetterie firmate Gessi agli arredi Antonio Lupi. Tutti i parati sono in fibra di vetro Inkiostro Bianco, mentre per i rivestimenti la committenza ha optato per Mutina. Nel progetto di design sono stati inglobati anche i termoarredi, trattati come veri e propri complementi d’arredo.
Partner tecnico: Centro Vendite Esagono
Consulente tecnico: Carmela Amato
Brand: Bauwerk, Caesar, Porcelanosa, Gessi, Antonio Lupi, Oltremateria, Mutina, Inkiostro Bianco, Gessi, Nic Design, Irsap, Effegibi, Brem, Cotto D’Este
Foto: Vittorio Ciccarelli