Progetti Esagono: una casa tra funzionalità ed estetica

Oggi vi raccontiamo il progetto di ristrutturazione di una casa di giovani sposi a Puccianiello, in provincia di Caserta. Il progetto è stato curato dall’architetto Girolamo Della Valle.

 

Quali sono le caratteristiche principali del progetto?

L’obiettivo principale del progetto era quello di migliorare la funzionalità degli ambienti. La casa inizialmente si apriva su un corridoio buio, siamo intervenuti per ridistribuire gli spazi. La zona giorno, adesso, è nettamente divisa dalla zona notte, e si sviluppa in un unico open space con zona pranzo e cucina a isola. Nella zona giorno abbiamo creato anche un bagno, che se pure di dimensioni piccole è funzionale e coerente con l’estetica di tutto l’arredo.

 

Quali sono i materiali scelti per i rivestimenti?

Tutta l’abitazione è stata progettata sui toni dei bianchi e dei neri e i rivestimenti sono stati scelti dai clienti rispettando questa scelta stilistica. In tutta l’abitazione è stato messo in posa un parquet di Bauwerk in legno di rovere, tranne nella zona cucina in cui è stato inserito il grès porcellanato che crea un effetto tappeto.

 

Quali sono le caratteristiche estetiche del progetto?

Una volta progettati gli spazi in chiave funzionale ci siamo dedicati all’estetica. Uno dei dettagli che caratterizzano la zona living è il parato coi toni del grigio  del rosso che predomina la parete, a cui si accede al bagno della zona giorno. La porta a scrigno risulta nascosta, mentre il piccolo bagno è stato valicato al massimo con sanitari a sospensione e un termoarredo di design.

Il bagno della zona notte rispecchia funzionalità e design, grazie alla doccia di grandi dimensioni e il doppio lavabo Gessi in effetto gesso opaco.

 

Il risultato finale è quello di una casa dal mood molto moderno, dove sono coniugate tradizione e modernità con scelte di stile coraggiose e innovative. Sfoglia la gallery.

 

 

Architetto: Girolamo Della Valle

Partner tecnico: Esagono Ceramiche

Consulente Esagono: arch. Ilenia Serpico

Materiali: Bauwwerk, Gessi (rubinetterie), Ceramiche Ragno, Inkiostro Bianco, Caesar Casamood, Mutina, Ridea, Antonio Lupi (soffioni), Idea Group (mobili arredo bagno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *