Sejà in dialetto procidano vuol dire meraviglia ed è anche il nome di questo ristorante gourmet da poco inaugurato sull’isola di Procida. Il progetto di realizzazione del locale è stato curato dall’architetto Cesare Buoninconti, che ci ha scelto come partner tecnico per le scelte materiche.
Sejà è il progetto di due ragazzi giovani, che dopo aver girato il mondo hanno deciso di realizzare nella famosa isola di Arturo, la loro idea di ristorante dove il cibo è al centro dell’esperienza.
Un ristorante gourmet progettato per valorizzare il cibo
Sejà è un ristorante gourmet che offre ai propri ospiti un menù degustativo, dove la cucina è al centro stesso dell’esperienza. Proprio da questo ambiente si sviluppa tutto il progetto architettonico che ci ha raccontato l’architetto Buoniconti, che afferma: “La cucina è posta al centro del ristorante, completamente a vista. Qui lo chef, con i suoi gesti diventa parte della scena, crea un’alchimia unica per gli ospiti sottolineando l’idea di partecipazione che sta alla base del concept.
Progettazione di spazi interni come se fossero esterni
Sejà non ha spazi esterni e questa caratteristica è alla base del progetto di design: gli spazi interni sono stati trattati come se fossero tali. Ariosi e fluidi, ma fedeli al territorio.
Un progetto d’interni che rispecchia il concept anche nelle scelte materiche
“Il progetto degli interni si è focalizzato sul rispetto dei luoghi e, anche se non ci sono spazi esterni, gli interni sono stati concepiti come tali. Anche dal punto di vista dei materiali, tutte le scelte rispecchiano questo mood. Come le lastre in gres porcellanato, che richiamano la pietra locale, e le vernici in ecomalta rendendo gli spigoli arrotondati proprio per sottolineare il collegamento con l’isola, un luogo che non ha persona la memoria”, continua l’architetto Buoninconti.
Il ristorante oltre a essere un tempio del cibo è anche uno spazio artistico, uno spazio espositivo per giovani artisti che possono mettere in mostra le proprie opere sulle pareti di Sejà.
Professional: Arch. Cesare Buoninconti
Partner tecnico: Centro Vendite Esagono
Consulente tecnico: Carmela Amato
Brand: Cotto D’Este, Florim, Caesar, Flos