Riscaldamento a pavimento in casa: 4 motivi per sceglierlo

Avete mai pensato di installare in casa un impianto di riscaldamento a pavimento come alternativa a quello tradizionale? Molte persone stanno compiendo questa scelta per i numerosi vantaggi e benefici offerti da questo nuovo sistema.

Ma come funziona il riscaldamento a pavimento? Esso consiste in una serie di serpentine al cui interno circola acqua calda, installate in un pannello isolante collocato sotto il pavimento. Il pannello consente la diffusione del calore per irraggiamento, in modo uniforme e omogeneo nei diversi ambienti in cui il pavimento è collocato. L’aria calda, essendo più leggera, si propaga lentamente verso l’alto, garantendo un comfort abitativo maggiore e una sensazione di benessere. Ma non è tutto. La scelta di installare un impianto di riscaldamento a pavimento in casa prevede tanti altri vantaggi che potrete scoprire leggendo questo articolo.

Risparmio energetico ed economico

Nonostante le spese iniziali superiori rispetto a quelle per un riscaldamento classico, il vantaggio economico nell’installazione del riscaldamento a pavimento si avverte sul lungo termine. Infatti, l’attivazione del riscaldamento a pavimento prevede un minore consumo energetico, con la possibilità di impostare la temperatura della caldaia tra i 30 e i 40 gradi, contro i 70 gradi previsti da un impianto tradizionale. Per un risparmio energetico maggiore, è possibile utilizzare anche energie rinnovabili, usufruendo anche di incentivi speciali. Secondo alcune stime si può arrivare a un risparmio economico complessivo fino al 35% del totale dei costi. Un ulteriore vantaggio economico consiste nel poter trasformare l’impianto di riscaldamento in uno di raffrescamento, inserendo semplicemente dell’acqua fredda al posto dell’acqua calda. In tal modo si va a risparmiare sulla spesa e sul consumo dei condizionatori nei mesi più caldi dell’anno.

Miglior comfort abitativo

Il riscaldamento a pavimento offre un’ottima propagazione del calore e lo distribuisce uniformemente negli ambienti per irraggiamento, ovvero facendo salire l’aria calda lentamente verso l’alto. In tal modo la sensazione di chi vive con un impianto di riscaldamento a pavimento godrà di un maggiore comfort abitativo perché il calore si propaga in modo omogeneo in tutti gli ambienti partendo proprio dal pavimento, garantendo anche una più intensa sensazione di benessere, dovuta al calore percepito dai piedi e alla minore differenza di temperatura tra i piedi e la testa.

Vantaggi per la salute

Il riscaldamento a pavimento prevede anche numerosi benefici per la salute. Mentre termosifoni e condizionatori possono produrre polveri nocive che spontaneamente respiriamo, la presenza di un impianto che diffonde calore per irraggiamento non crea alcun tipo di polveri, eliminando il rischio di disturbi respiratori e allergie. Altri importanti vantaggi: l’assenza di grosse differenze di temperature in casa non comporta la creazione di muffe; la minore percentuale di umidità fa sì che la presenza di acari sia quasi ridotta a zero.

Libertà nella scelta del pavimento

Se avete deciso di installare un impianto di riscaldamento a pavimento ma temete di dover rinunciare alla tipologia di pavimento che avete sempre sognato, vi sbagliate. Infatti, esso non va a invadere lo spazio abitabile in quanto è letteralmente inserito all’interno del pavimento, quindi consente massima libertà nella disposizione degli spazi e degli arredamenti. Di conseguenza, potrete scegliere la pavimentazione che preferite: parquet, piastrelle, pietra naturale, moquette.

Inoltre, l’impianto prevede anche massima personalizzazione delle temperature nei diversi locali, perché è possibile regolare la temperatura in base alle proprie esigenze, grazie a un termostato collocato in ogni ambiente. La temperatura, inoltre, può essere diversificata in ogni zona della casa aumentando o diminuendo le serpentine dei tubi contenenti acqua calda.

Avete deciso di installare un impianto di riscaldamento a pavimento? Esagono, con il suo staff di architetti e interior designer, ti offrirà una consulenza specializzata per offrirti le migliori soluzioni. Vienici a trovare nei nostri showroom di Aversa e Caserta, oppure prendi un appuntamento al numero 0818901148 e iniziamo a progettare i tuoi spazi insieme.