Ristrutturazione d’interni: un progetto dove lo spazio viene identificato attraverso i materiali

Oggi vi parliamo di una ristrutturazione d’interni curata dall’architetto Alfonso Pisanelli, che ci ha scelto come partner tecnico. L’abitazione è stata completamente stravolta per quanto riguarda la zona giorno, regalando una nuova visione degli spazi. A sottolineare questo nuovo punto di vista ci sono elementi architettonici ben definiti e materiali, che contribuiscono a valorizzarli.

Per raccontarci il progetto abbiamo posto qualche domanda all’architetto Pisanelli.

Qual è il concept del progetto?

Potremmo riassumere il concept così: identificazione dello spazio attraverso i materiali, unendo semplicità e materia. La precedente organizzazione degli spazi era completamente differente, nella zona giorno avevamo soggiorno e sala pranzo divisi.

Durante la ristrutturazione abbiamo deciso con il cliente di stravolgere questa cosa per sviluppare il potenziale della casa.

Come si rende un ambiente completamente differente?

Nel progetto abbiamo giocato su tre elementi ben distinti: la luce, i materiali e le linee quadrate che caratterizzato i punti focali dell’area giorno. Al centro è stato realizzato un camino molto essenziale nelle sue linee, ma che diventa il punto d’unione tra soggiorno e sala da pranzo.

Con lo stesso concept è stato realizzato il pilastro centrale, quadrato e con un taglio superiore per favorire le geometrie rette dell’ambiente.

Le luci calde contribuiscono a rendere l’ambiente rilassante e ben si sposano con la scelta dei pavimenti, che è ricaduta sul parquet in legno chiaro.

Come si sono inseriti i materiali in questo progetto?

Le scelte dei materiali sono state strategiche, per contribuire alla realizzazione di un ambiente morbido, rilassante e arioso. Il legno chiaro del pavimento si sposa bene con il progetto di illuminazione. Il camino rappresenta un elemento architettonico a se stante, dove forma e materia si sposano. È rivestito di Kerlite con effetto ardesiato, che già al tatto conferisce quella sensazione naturale della pietra.

Anche i bagni seguono lo stesso concept?

Le stanze da bagno riportano lo stesso concept: materiali naturali e linee rette. Nel bagno ritroviamo il marmo e giochiamo con il chiaro scuro. L’arredo bagno ha linee essenziali e rette, per offrire la stessa linearità che contraddistingue tutta la casa e si sposa con la scelta del legno per pavimenti e rivestimenti.

Architetto: Alfonso Pisanelli

Technical partner: Centro Vendite Esagono

Consulente Esagono: Angela Cesaro

Materiale: Bauwerk, Cotto d’Este- Kerlite, Idea Group

Foto: Vittorio Ciccarelli