Siete sul punto di ristrutturare la cucina o di farne progettare una nuova? In entrambi i casi vi troverete ad affrontare una decisione complessa, ovvero quella di scegliere i materiali più adatti per i rivestimenti della cucina delle pareti.
Scegliere i migliori rivestimenti per la cucina non è semplice, in quanto non basta valutare lo stile e l’estetica dell’ambiente, ma anche tener conto di aspetti più pratici, come la facilità nel pulirli, l’impermeabilità, la resistenza al calore, la manutenzione e il costo.
In questa piccola guida vi elenchiamo quali siano i materiali più in voga per i rivestimenti della cucina, indicandovi le loro caratteristiche, in modo da poter capire quali siano i più adatti al caso vostro.
Non esiste il materiale giusto, ma quello che per voi risponde ai seguenti requisiti:
- Design
- Funzionalità
- Igienicità
- Durabilità
Il tipo di rivestimento deve rispecchiare lo stile della cucina. Se si preferisce uno stile classico, le piastrelle tradizionali come marmo, cotto o gres porcellanato sono opzioni ideali. Al contrario, per un design moderno, ci si può orientare verso materiali più innovativi come la resina. Anche il colore riveste un ruolo cruciale: si può optare per un look monocromatico, abbinando il colore del rivestimento a quello del piano di lavoro, oppure creare un contrasto per mettere in risalto l’area della cucina. È consigliabile prediligere colori vivaci e luminosi per evitare che tonalità troppo scure rendano l’ambiente cupo.
Piastrelle in ceramica
La ceramica è, da sempre, il materiale più utilizzato per le piastrelle della cucina perché è semplice da pulire, impermeabile, resistente al calore e agli urti e anche altamente igienico, in quanto è antibatterico e antimuffa.
Dal punto di vista estetico le piastrelle in ceramica sono molto versatili, ne esistono di diversi stili, dimensioni e colori, cosa che le rende facilmente componibili e combinabili, creando stili personalizzati. Un’idea originale è, ad esempio, quella di rivestire le pareti della cucina solo parzialmente con le piastrelle in ceramica, realizzando il cosiddetto “paraschizzi” che occupa soltanto un’area della parete.
Gres porcellanato
Si tratta del materiale più in voga negli ultimi tempi, perfetto per una cucina innovativa e di design. Tra i vantaggi pratici c’è la sua grande resistenza ad urti ed abrasioni, ma la sua caratteristica unica è la duttilità che consente alle piastrelle in gres di essere sempre diverse e di assumere le sembianze del materiale o dell’effetto che si preferisce. Gli stili più comuni sono l’effetto legno, cotto e cemento, effetto pietra o marmo.
Dal punto di vista pratico, il gres porcellanato è un materiale traspirante, in grado quindi di evitare la formazione di umidità, è facile da lavare, impermeabile, antibatterico e antimuffa.
Per quanto riguarda lo stile da dare alla vostra cucina, il gres porcellanato è ideale per coordinare i rivestimenti con alcuni elementi d’arredo. Le lastre in gres sono si prestano a diventare il ripiano per un tavolo oppure la superficie perfetta per il top della cucina.
Rivestimento in resina
Chi non ama l’effetto delle piastrelle può scegliere la resina, una soluzione molto bella e chic perché dona alla superficie una forma unica e omogenea, molto facile anche da pulire.
La resina, inoltre, rappresenta anche un’opzione innovativa e sana, poiché viene utilizzata anche nell’industria alimentare.
Si tratta di un materiale atossico e antibatterico, facile da lavare e duraturo nel tempo, utilizzabile sia per pareti, sia per pavimenti sia per il piano cottura. Se amate le soluzioni creative potete sbizzarrirvi creando effetti personalizzati e colorati.
Rivestimenti in vetro o alluminio
Desiderate una cucina hi-tech? Il rivestimento del futuro è in vetro o in acciaio, per un effetto luminoso ed elegante, facilissimi da pulire. I materiali di ultima generazione sono resistenti a macchie e graffi, idrorepellenti e anti-impronta. Per chi desidera un ambiente più originale, esistono anche dei pannelli in vetro decorato, su cui è possibile far disegnare ciò che si preferisce.
Siete in cerca di una consulenza specializzata? Negli store Esagono è possibile essere ottenere la consulenza dei nostri designer e sviluppare il progetto più adatto alle vostre esigenze progettuali. Vi aspettiamo nei nostri showroom di Aversa e Caserta, fissando un appuntamento al numero 0818901148.