Trend del colore: Pink Sakura


Lo scenario post-pandemia ha cambiato le regole di vivere casa e anche di progettarla. Un cambiamento importante è avvenuta nella scelta dei colori di un’abitazione. Se prima le palette viravano quasi tutte al monocromatico, scegliendo soprattutto toni neutri, il diktat di quest’anno è: a tutto colore.

Un trend assoluto, quando si parla di colore, è il Pink Sakura che ricorda i ciliegi in fiore del Giappone. Non è un caso, che questo tono così primaverile e che ricorda lo sbocciare di una nuova stagione sia diventato di tendenza.

Il significato nascosto del Pink Sakura

I fiori di ciliegio, chiamati Sakura in Giappone, sono il fiore simbolico della primavera e quello nazionale non ufficiale del Giappone. Per il popolo giapponese il Sakura rappresentano rinnovamento e speranza.

Inoltre, nella psicologia del colore, il rosa è un segno di speranza. Il rosa è un colore positivo che ispira sentimenti caldi e confortanti, la sensazione che tutto andrà bene. Il colore che al solo sguardo ha effetti calmanti e rassicuranti.

Un bagno pink sakura è l’essenza stessa del relax.

Pink Sakura: il colore che inneggia alla calma e ti connette con la natura

I fiori di ciliegio giapponese rappresentano anche una metafora dell’esistenza umana: un invito a vivere il presente e a connettersi con la natura per sollevare lo spirito. In Giappone c’è l’usanza di trascorrere del tempo a fissare i Sakura per migliorare il proprio benessere. Sembra che solo 20 minuti di questa attività diano benefici immediati sull’umore.

Gli effetti benefici del Pink Sakura sul design

I professionisti del design nella progettazione degli spazi tengono sempre più in considerazione gli effetti benefici dei colori e dei materiali, per creare le abitazioni di domani. In qualsiasi progetto di ristrutturazione o realizzazione d’interni il benessere e l’equilibrio interiore. Il Pink Sakura può essere usato per decorare le pareti, magari con un parato da posizionare strategicamente solo su una parte della stanza e lavorare poi di palette.

Conoscevi questa tendenza?

Potrebbe piacerti anche: