Trend illuminazione: le luci ora sono wireless


Viviamo sempre più connessi e sempre di più senza fili. Azioniamo gli oggetti grazie ai comandi vocali e amiamo sposare le cose senza avere limiti di spazio.
Pensate alla televisione. Prima dovevamo guardare l’oggetto fissato al muro o poggiato su un mobile per guardare i nostri programmi preferiti. Adesso non abbiamo limiti. Gli schermi non hanno più i fili, perché possiamo guardare serie e film da un display dello smartphone o tablet, ovunque vogliamo.
Grazie all’innovazione tecnologica anche l’illuminazione ha avuto la sua bella evoluzione. Anche le lampade possono essere senza fili. Moderne lanterne che portiamo in giro per casa in base alle nostre esigenze.

Perché l’illuminazione wireless è diventato un trend

Le luci senza fili non sono una novità. Oggi sono sempre più tecnologiche, ma esistevano già. La soluzione ottimale per trasformare un ambiente senza necessità impiantistiche. Il mezzo più veloce se ci sono fili troppo corti o lunghi. Un trucco per evitare quelle odiose ciabatte multipresa, impossibili da nascondere. Ma non è solo questione di design.

L’illuminazione wireless è la chiave per una casa fluida

Abbiamo parlato già del concetto di spazi fluidi. Con il lockdown e l’aumento dello smartworking, le nostre case si sono trasformate in sale riunioni, uffici e aule didattiche. Da qui, la volontà di mantenere un spazio fluido che si adatti velocemente e con funzionalità alle diverse esigenze è diventata una scelta di design.
Le luci wireless giocano un ruolo importante per la necessità di trasformare una stanza in uno spazio relax o un ufficio. Spostare e adattare i punti luce, senza stress.

Illuminazione wireless: le proposte di Flos

Una delle collezioni più belle di illuminazione wireless sono le lampade della collezione In Vitro, disegnata per Flos da Philippe Starck. In Vitro è una collezione di lampade per outodoor, che ben si sposano anche con gli spazi interni. La tecnologia Edge lighting permette un’illuminazione a LED uniforma e l’effetto è immateriale, impalpabile. Non ci sono bulbi, filamenti, gas o altro.
Vitro Unplugged si trasforma in una sorgente di luce eterea, che coniuga eleganza e tecnologia.