Un uomo immerge le setole di un pennello nell’acqua e volge lo sguardo verso il mare. Quella è acqua di mare, con cui dipinge il mare. Questa è una delle scene più poetiche di Oceano Mare di Alessandro Baricco e la storia di questo progetto nasce tutto da qui.

Abbiamo incontrato l’architetto Paolo Basco che ci ha raccontato il suo ultimo progetto. Un attico in collina vista mare, che si affaccia sulla cittadina cilentana di Agropoli. Un piccolo rifugio mediterraneo, ispirato ai colori e alle luci del romanzo di Baricco.

 

Un attico situato in un contesto paesaggistico unico, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, designato anche come patrimonio Unesco,  è stato completamente riprogettato ispirandosi alla natura. Per esaltare gli elementi paesaggistici e la natura è stato scelto uno stile total white, dalle linee minimaliste ed essenziali.

Proprio per sottolineare il legame con la natura, per tutta la casa è stato scelto il parquet. In particolare un parquet di rovere, essenza di rovere, di Bauwerk.

“Abbiamo lavorato seguendo il mood del romanzo Oceano Mare. Sulla base di queste suggestione abbiamo progettato spazi evanescenti, che delineano lo spazio, e consequenziale è stata la scelta di un materiale naturale come il parquet che è un materiale ecosostenibile e rinnovabile. Il legno è l’unico materiale che riesce a ricostituirsi grazie a un ciclo di produzione virtuoso.”

L’effetto ottico è sì immediato verso la natura, ma anche allo stile hygge tanto caro ai paesi nordici. L’intento del progetto, anche su richiesta della committenza, era quello di abbinare queste due idee senza rinunciare a un impatto visivo elegante e super raffinato.

 

Partner tecnico: Centro Vendite Esagono

Designer: arch. Paolo Basco

Consulente tecnico: Carmela Amato

Brand: Bauwerk, Florim, Gessi, Bellosta, Globo, Antonio Lupi, Tece, Palazzetti