Sempre più spesso si decide di ristrutturare il bagno, anche se non c’è bisogno di modificare il proprio spazio abitativo. La ristrutturazione del bagno è uno dei lavori che si affrontano più spesso perché le esigenze abitative cambiano in base a come si evolve la nostra vita o se cresce la famiglia. Entrano in gioco fattori come: necessità di spazio, usura degli accessori o dei mobili di arredo bagno, un motivo strutturale come la rottura di un tubo o dell’impianto, migliorare la funzionalità della stanza da bagno.

C’è chi continua a rimandare perché affrontare anche una ristrutturazione parziale provoca stress per il timore di non rientrare nei costi ipotizzati o solo per il non sapere da che parte iniziare.

Prima di affrontare la ristrutturazione del bagno, ci sono alcuni aspetti da valutare. Per questo abbiamo stilato questa breve guida con le tre cose da fare prima di ristrutturare il bagno.

Ristrutturazione bagno: progettare o riprogettare?

La ristrutturazione del bagno è un buon momento per decidere se mantenere l’ambiente così com’è, andando a sostituire solo rivestimenti o arredo bagno, oppure riprogettarlo daccapo. Negli anni vi siete accorti che con qualche piccolo accorgimento il bagno potrebbe diventare più funzionale. Prima di sfogliare Pinterest e di innamorarvi del primo Pin che visualizzate in bacheca, è necessario fare delle valutazioni tecniche sulla riprogettazione del bagno.

È importante iniziare avendo chiaro l’obiettivo della ristrutturazione e l’esigenza che vi ha portato a prendere la decisione di modificare il bagno.

Valutazioni tecniche per ristrutturare un bagno

La prima valutazione da fare riguarda le misure necessarie tra i sanitari, la doccia e il lavabo. Questo è importante per capire se è possibile spostare gli accessori e se, ad esempio, intendi sostituire la doccia con la vasca o viceversa.
Esistono delle misure tecniche da tenere ben presenti quando andiamo a cambiare la posizione dei sanitari o vogliamo installare la doccia nuova. Ad esempio, c’è bisogno di almeno 20 centimetri di distanza. La stessa distanza deve esserci tra i sanitari e il lavabo. Tra la doccia (o vasca) e il lavabo ci vogliono almeno 5 centimetri di distanza.

Ristrutturazione bagno: come scegliere i materiali

Prendere le misure e valutare la funzionalità dello spazio aiuta a scegliere correttamente anche i materiali e i rivestimenti. Continuiamo a ripeterlo ogni volta che vi raccontiamo di un nuovo progetto. Ci sono molte variabili da considerare: resistenza, colori e anche le dimensioni delle piastrelle.
I materiali più diffusi per rivestire la stanza da bagno sono il gres porcellanato e la pietra naturale. Da qualche anno è tornato di moda il marmo.  Materiali come gres porcellanato o resine sono ideali per evitare problemi di umidità e restano i più funzionali per la manutenzione e la pulizia del bagno nel tempo.

Negli ultimi anni ci sono sempre più persone che scelgono di installare il parquet in bagno. Il parquet è un materiale pregiato e, al tempo stesso delicato, molti temono che possa durare meno rispetto ad altri materiali più resistenti e che sia soggetto a infiltrazioni dato che il bagno resta un ambiente molto umido. In realtà, il parquet non è fragile come si pensa. Il legno è un materiale del tutto naturale, abituato a sopravvivere in condizioni atmosferiche estreme. Basti pensare, che è uno dei rivestimenti più utilizzati per le case e anche per le barche.
Scegliendo il tipo di legno giusto, basterà prendere gli giusti accorgimenti per mantenere il vostro bagno bello e perfetto a lungo. Con il parquet nel bagno, bisogna solo stare più attenti alla pulizia evitando che la superficie resti bagnata a lungo rendere la stanza più arieggiata. Nel bagno è consigliata la posa del parquet incollata, che previene macchie di umidità e infiltrazioni.

Ristrutturazione bagno: come chiarirsi le idee

Se la ristrutturazione del bagno non è legata a un restyling completo dell’abitazione, molto spesso si è di fronte a grandi dilemmi. Si ha voglia di cambiare, ma prima di scegliere si arriva con difficoltà alla definizione di uno stile per l’arredo bagno. Coordinare i rivestimenti con i mobili di arredo bagno e i sanitari sembra una delle sette fatiche di Ercole. Per questo, abbiamo ideato il servizio di render 3D gratuito. Su prenotazione, i nostri clienti vengono guidati nella scelta dei materiali prima di partire con la ristrutturazione del bagno. Con il servizio Render 3D il progetto diventa quasi reale e vi aiuta ad avere le idee più chiare durante l’intera fase progettuale. Con il nostro servizio di consulenza materiali, vi aiutiamo inoltre, a scegliere i rivestimenti più adatti alle vostre esigenze senza sacrificare stile e design.