Ristrutturare casa: i vantaggi di affidarsi a un interior designer

Ristrutturare casa o anche soltanto uno o più ambienti non è mai un’impresa facile, in primo luogo perché è difficile gestire le diverse fasi, dalla progettazione iniziale all’effettiva esecuzione dei lavori. Ecco perché, negli ultimi anni, la figura dell’interior designer è diventata ormai fondamentale per chiunque desideri ristrutturare il proprio appartamento o effettuare un restyling di alcuni spazi. La ragione principale è molto semplice: affidare a un professionista del settore la realizzazione di un nuovo progetto abitativo sulla base di idee, gusti ed esigenze personali, andando ovviamente a rispettare il budget disponibile. Ma scegliere un interior designer per ristrutturare la propria casa porta con sé anche tanti altri vantaggi che non vi faranno avere più dubbi sulla scelta da compiere.

Un unico interlocutore

Niente stress, tempi di realizzazione ridotti e costi ottimizzati: questi i benefici che potete ottenere affidando a un’unica figura professionale la ristrutturazione dei vostri ambienti. L’interior designer si occupa di tutti gli aspetti previsti dai lavori, dal sopralluogo alla consegna. Sarà lui a occuparsi delle pratiche amministrative, a progettare le soluzioni architettoniche migliori e a procurarsi materiali e prodotti di alta qualità, finiture, infissi, arredi, interagendo con i rispettivi fornitori accuratamente selezionati dalla propria rete di venditori.

Ascolto del cliente

Unico compito del cliente è quello di trasmettere all’interior designer le proprie esigenze e preferenze, anche se confuse, lasciando che sia il professionista a interpretarle e trasformarle in ambienti, spazi, colori, materiali e arredi che andranno a riflettere la personalità del committente. Nel corso delle fasi del progetto sarà possibile monitorare l’andamento dei lavori attraverso la visione dei render 3D, in modo da verificare se le decisioni intraprese sono quelle giuste.

Ideazione di un concept unico

Rivolgersi a un interior designer significa affidare i propri spazi e ambienti a una figura che sa come dosare la creatività e l’originalità, trovando il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità. Ma c’è molto di più. L’interior designer progetta ogni ambiente definendo un concept unico, ricreato in base allo stile e alla personalità del cliente e, allo stesso tempo, ispirandosi alle nuove tendenze di design. Colori, forme, arredi, luci, oggetti, persino gli elettrodomestici, risponderanno a questo concept andando a caratterizzare i diversi spazi. Il risultato sarà estremamente personalizzato, contraddistinto da un tocco unico e originale.

Ottimizzazione degli spazi

Nessuno più di un interior designer sa come trovare soluzioni geniali e sorprendenti per individuare le potenzialità di ogni ambiente, andando a ricavare spazio anche dove apparentemente non c’è. Questo perché l’interior designer, oltre ad avere competenze estetiche, ha anche notevoli abilità tecniche nel progettare ambienti estremamente funzionali, anche quando sono racchiusi in pochi metri quadrati, e nel creare una perfetta armonia tra pieni e vuoti, all’insegna del comfort e della vivibilità.

Ecosostenibilità e risparmio energetico

Grazie al progetto di un interior designer è possibile avere una casa ecosostenibile. Egli ha le competenze adatte per poter individuare soluzioni abitative che rispettano l’ambiente, scegliendo materiali e prodotti eco-friendly, arredi a impatto zero ma, soprattutto, predisponendo impianti che gestiscono le risorse energetiche naturali in modo efficiente e senza sprechi. Il risparmio energetico, inoltre, ha un effetto molto vantaggioso per il committente: la riduzione dei consumi con il conseguente risparmio economico.

Controllo dei tempi e dei costi

Il vantaggio più interessante probabilmente è il monitoraggio costante dei tempi e dei costi previsti per la ristrutturazione. L’interior designer sa come ottimizzare il budget a disposizione dal cliente e come spenderlo in modo sapiente per soddisfarlo in tutte le sue esigenze. Il servizio offerto da questa figura professionale garantisce costi e tempi certi perché il progetto è definito sulla base della sua effettiva fattibilità, sia in termini economici sia in termini di tempistiche concordate col cliente.

Esagono, insieme al suo staff di interior designer, è a tua disposizione nei nostri show room per aiutarti rendere bella la tua casa. Prendi un appuntamento al numero 0818901148 o compilando l’apposito form e iniziamo a progettare i tuoi spazi insieme.