3 progetti Esagono da rileggere quest’estate

Siete appassionati di interior design oppure siete alla ricerca di ispirazione per la vostra casa? Approfittiamo della pausa estiva per rileggere3 progetti Esagono.

I’m (not) an hallway: una casa nel cuore del Vomero

Qual è il ruolo del corridoio nelle case contemporanee? Si può progettare un intero appartamento partendo dal corridoio come “idea del passaggio”? Oggi vi raccontiamo, attraverso le parole dell’architetto Concetta Tavoletta, come lo studio BTArchitetti sia riuscito a progettare una casa nel cuore del quartiere Vomero a Napoli, dove il corridoio ha rappresentato la fonte d’ispirazione primaria. Il progetto è stato curato da Concetta Tavoletta e Fabio Baratto di BT Architetti ed Esagono è partner tecnico di questo progetto, dove i materiali completano gli arredi.

Clicca qui per vedere tutto il progetto.

Una casa a San Martino

Avete mai provato a cercare sul dizionario il termine abitazione? Tra i vari significati è molto bello leggere: “Luogo che l’uomo costruisce, oppure sceglie o adatta fra quelli che a lui si offrono nell’ambiente naturale, come ricovero, stabile o temporaneo, per sé e per il suo gruppo familiare”. In questa specifica c’è tutta l’essenza di quello che facciamo, perché quando ci scegliete per personalizzare un luogo così importante, noi dobbiamo contribuire a rendere lo spazio funzionale e bello di una bellezza che duri nel tempo. Di bellezza parliamo anche per raccontarvi di un’abitazione privata, situata a Napoli in zona San Martino. Dalla collina la vista è spettacolare e questo progetto, curato dall’architetto Pasquale D’Alisa, il paesaggio fuori è un elemento che è stato preso in considerazione per dare nuovo splendore agli spazi interni.

Clicca qui per vedere tutto il progetto.

Un progetto panoramico

Quando un progetto d’interni ha come obiettivo valorizzare l’ambiente esterno, anche una semplice ristrutturazione d’interni diventa oltremodo interessante. Oggi vi portiamo a Posillipo, in una casa che si affaccia su una delle più belle viste del mondo, realizzata dall’architetto Teresa Del Vacchio che ha scelto Esagono come partner tecnico.

L’abitazione è stata completamente ristrutturata e ridisegnata negli spazi, creando soluzione modulabili e versatili, dove i materiali giocano un ruolo fondamentale sia per contraddistingue gli ambienti che per valorizzarli.

Clicca qui per vedere tutto il progetto.