Usare la tecnologia per riscaldare casa

L’autunno è ormai arrivato e tra un po’ saremo pronti a usare termoarredi, stufe a pelle o camini. Il riscaldamento domestico è un elemento importante per vivere bene gli spazi di casa, dargli quel calore e quel comfort che con il freddo è essenziale, e per evitare inutili sprechi. Molto spesso, infatti, si prendono decisioni affrettate sull’impianto di riscaldamento domestico e si è costretti a correggere il tiro quando ormai gli impianti sono già stati creati e la casa è abitata.

Le tecnologie presenti al giorno d’oggi per il riscaldamento oggi è molto ampia e diversificata, proprio per soddisfare le esigenze di tutti. Quando andate a realizzare un impianto di riscaldamento dovete considerare diversi fattori. Ecco i principali:

  • caratteristiche principali dell’immobile, sia che si tratti di termosifoni o camini o stufe
  • livello di prestazione richiesto dall’impianto: dovete riscaldare solo casa oppure produrre acqua calda
  • stile dell’abitazione

Oltre ai termoarredi, oggi i camini e le stufe a pellet costituiscono un grosso alleato per riscaldare casa garantendo alte prestazioni e un grosso risparmio di consumi. Stufe e camini, con sistemi integrati, possono riscaldare anche il piano cottura della cucina e il forno oltre che a irradiare i caloriferi.

Quando si interviene su un impianto già creato vi consigliamo di scegliere il modello di stufa o camino dopo aver consultato un tecnico, per capire se:

  • il modello di stufa o camino si può integrare al vostro impianto
  • la disposizione in casa in base alla struttura dell’immobile
  • la metratura della stanza dove sarà installata la fonte di calore

Con l’innovazione tecnologica di dispositivi di calore offrono molti vantaggi, tra questi la possibilità di essere gestiti a distanza. Con l’Internet of Things basta uno smartphone per azionare un dispositivo permettendo una maggiore libertà nella gestione del riscaldamento e anche un bel risparmio nei consumi. Imparando a programmare, potete pre-riscaldare le mura domestiche poco prima del rientro in casa o prima del risveglio.

Il riscaldamento in casa porta con sé una nuova questione, la pulizia dell’aria in casa. Quando fa troppo caldo, l’aria inizia a saturarsi e può incidere sulla nostra salute. Un sistema di pulizia dell’aria efficiente e che vi consenta di non disperdere calore può essere la soluzione.

Per una cosa bella da vivere e anche al passo con la tecnologia e il benessere passa anche per la scelta dei prodotti giusti. Nei contro store trovi un’accurata selezione di prodotti per riscaldare la tua casa, dalle stufe a pellet ai termoarredi, e tutta la consulenza dei nostri interior designers. Contattaci ora per fissare un appuntamento.