La scelta dei rivestimenti è una delle più ardue da affrontare quando si ristruttura o si effettua un restyling dei propri ambienti di casa. Il criterio da seguire per scegliere i materiali più adatti per rivestire pavimenti o pareti è prima di tutto estetico, ma anche stilistico e funzionale, soprattutto se si tratta del bagno. In questo caso, infatti, non basta scegliere il rivestimento che più corrisponde ai nostri gusti, ma anche quello più affine allo stile di arredo. Inoltre, è importante che il materiale sia resistente agli sbalzi termici e agli urti, e che sia semplice da pulire e igienizzare.
Tra i rivestimenti per il bagno più diffusi in commercio ve ne proponiamo 5, perfetti per un ambiente moderno e ricco di stile.

Legno 

Molti credono ancora che il legno sia un materiale poco adatto per il bagno, ma in realtà esistono diverse tipologie trattate appositamente per resistere all’acqua e all’umidità. Il legno è perfetto per trasmettere accoglienza e calore in una delle stanze più deputate al benessere. L’ideale è utilizzarlo per il pavimento, dove un bel parquet può donare a questo ambiente un’atmosfera davvero rilassante. Il consiglio è scegliere un parquet prefinito o in laminato che resiste all’acqua, oppure si può optare per i legni termo-trattati, fabbricati con diversi livelli di verniciatura in grado di proteggere il legno e renderlo resistente anche ad alti gradi di umidità. Se si desiderano legni naturali, meglio scegliere i più pregiati, come il Teak e l’Iroko.

Marmo

Eleganza, bellezza e luminosità, il marmo è uno dei materiali più pregiati e raffinati che si possano scegliere per rivestire pareti e pavimenti del bagno. Uno dei suoi punti di forza è la resistenza e la durevolezza per questo materiale che resiste particolarmente al calore, all’usura, e all’umidità, tanto da essere considerato eterno. Inoltre, il marmo è anche versatile grazie alla sua varietà di cromie, venature e forme che rendono ogni lastra sempre diversa, un pezzo quasi unico e irripetibile. 

Piastrelle in gres porcellanato

Il gres porcellanato è uno dei materiali più amati e diffusi per rivestire pavimenti e pareti, Si tratta di un materiale particolarmente resistente a graffi, urti, abrasioni e all’acqua, oltre che essere molto bello da vedere. Per il bagno si tendono a scegliere molto spesso le piastrelle in gres porcellanato. Ne esistono di tante forme e dimensioni e si adattano a tutti gli stili, rivelandosi perfette sia per ambienti rustici e classici sia contemporanei. Un punto a favore del gres è la sua capacità di riprodurre gli effetti degli altri materiali – come il legno, il marmo e la pietra – grazie a cui quali chi li ama può ottenere effetti simili a basso costo e con una resa maggiore.

Carta da parati 

Rivestire le pareti del bagno con la carta da parati è una tendenza sempre più diffusa perché è molto comoda da utilizzare, versatile, adattabile a diversi stili e dal grande impatto visivo. L’importante è scegliere un materiale tecnologico che resista bene all’umidità, come il vinile che è impermeabile. Utilizzare la carta da parati in bagno consente di giocare liberamente con la personalità da trasmettere a questo ambiente attraverso le infinite possibilità decorative tra cui scegliere: motivi floreali, figure geometriche, stile optical, effetto vintage e tante altre. Se non si desidera rivestire completamente le pareti del bagno, si possono scegliere anche dei punti specifici in cui inserire la carta da parati come dietro allo specchio, dietro ai sanitari o in corrispondenza della porta. Insomma, la carta da parati può diventare un vero elemento di arredo! Inoltre, è una soluzione rapida da attuare perché può essere incollata in poche mosse sulle mattonelle già esistenti.

Pietra naturale

Oltre al legno, un altro materiale con cui rivestire il bagno ottenendo effetti rustici, accoglienti ed eleganti è la pietra naturale. Chi desidera trasformare questo ambiente in un vero regno del benessere, quasi come se fosse una spa, la pietra naturale è un materiale perfetto, perché può essere utilizzata per rivestire le pareti dove si trovano la doccia o la vasca da bagno per trasmettere una sensazione particolarmente rilassante, quasi come se ci si trovasse a contatto con la natura. Disponibile in diverse varianti, colori, forme e dimensioni, la pietra è anche un materiale resistente a graffi, urti e umidità.