La casa in autunno: come darle un look più caldo e confortevole


Quando arriva l’autunno si sente il desiderio di rendere gli ambienti più accoglienti, trasformando la casa in un rilassante rifugio. Ma come si crea un’atmosfera calda e confortevole? Scegliendo le giuste combinazioni tra colori, rivestimenti, tessuti, illuminazione e arredi per trasformare ogni singola stanza in un nido dal sapore autunnale.
Ecco i nostri consigli per “vestire” la casa in autunno.

I colori dell’autunno

Le tonalità più adatte per creare in casa un’atmosfera in sintonia con la stagione autunnale sono il rosso, il terracotta, il giallo, l’arancione, e il verde scuro, ma anche i marroni e i beige. Colori che, in generale, trasmettono sensazioni piacevoli di calore calma, serenità e relax.

Il calore del legno

“Vestire” la casa d’autunno significa anche scegliere i giusti materiali. Il legno è uno dei materiali più naturali, caldi e autentici, in grado di conferire anche agli ambienti più freddi un look più confortevole. Mensole, scaffali, elementi di arredo, fino ad arrivare ai rivestimenti per le pareti e al parquet, sono alcune idee per rendere ogni stanza più accogliente, compreso il bagno.

Arredo bagno relax

In autunno cominciano ad abbassarsi le temperature e aumenta il desiderio di trasformare il bagno in uno dei luoghi più rilassanti della casa, magari scegliendo arredi e accessori particolari. Qualche esempio? Una vasca da bagno freestanding, un box doccia particolarmente innovativo come quello con il soffione doccia a scomparsa. Oppure, per chi ha molto spazio a disposizione, un’ottima idea è installare una rilassante sauna domestica, perfetta per trascorrere un inverno al top.

Illuminazione soffusa

 Anche l’illuminazione può avere un ruolo importante nel creare una rilassante atmosfera autunnale. Dalle luci a soffitto fino alle lampade da terra, ci sono tante soluzioni per arredare la casa con la luce. Oltre alle classiche, infatti, puoi inserire lampade angolari, flessibili, sistemi di illuminazione a binario e tanto altro. Tra i brand più indicati per illuminare casa in autunno c’è Flos, con la sua ampia collezione di lampade e sistemi di illuminazione di ogni genere, con linee di design specifiche per qualsiasi tipologia di ambiente.